PISTOIA. Sabato 11 luglio, nei locali del Museo di Panicagliora, si è tenuta la cerimonia di apertura della mostra fotografica “L’onore della memoria” alla presenza della Giunta del Comune di Marliana, Pamela Giani, Vicepresidente del Gal Garfagnana e Silvana Agostini, scrittrice e ideatrice della mostra.
Era presente anche Federica Fratoni, recentemente nominata Assessore regionale all’ambiente, che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa e che ha dimostrato ancora una volta il suo attaccamento al nostro territorio.
Note e immagini si sono intrecciate nel giardino di Panicagliora grazie alla resenza dell’oboe di Sandro Gori e del violoncello di Laura Jane Pancani.
Venerdì 24 agosto la mostra arriverà a Marliana. Sarà allestita nella Sala consiliare e lungo la strada che costeggia il giardino pubblico.
Anche in questa sosta saranno i visitatori a votare le fotografie ritenute più tragiche. Le sette foto più votate, ulteriormente ingrandite, andranno ad abitare in un luogo pubblico di ogni frazione.
L’arrivo della mostra a Marliana sarà salutato da un concerto, alle 21, voce e suoni con Antonella Grumelli e Daniele Bigini.
Un abbraccio collettivo intorno agli amici alberi, condiviso con Panicagliora, che è stata la prima tappa della mostra, Casore del Monte e Serra Pistoiese che la ospiteranno nelle prossime settimane fino al 16 agosto.
[malerbi – comune di marliana]