L’ONOREVOLE FANUCCI INCONTRA I PARLAMENTARI DEL KENYA

I parlamentari del Kenya. 1
I parlamentari del Kenya. 1

MONTECATINI. Il presidente della commissione bilancio dell’assemblea nazionale del Kenya, Mutava Musyimi, è in Italia insieme ad altri sei parlamentari del suo Paese per una missione di studio. Nel corso della visita, la delegazione ha partecipato ad una riunione con i rappresentanti della commissione bilancio, un incontro al quale ha preso parte il vice presidente della V commissione, l’onorevole Edoardo Fanucci.

I rapporti diplomatici fra i due Paesi sono positivi fin dai primi anni duemila e il Kenya rappresenta un punto di riferimento per la stabilizzazione dell’Africa e la lotta al terrorismo.

I parlamentari del Kenya. 2
I parlamentari del Kenya. 2

“Si è trattato di un incontro molto costruttivo – commenta Fanucci – che intensifica ulteriormente la collaborazione fra Italia e Kenya. Le recenti visite del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e del presidente del consiglio Matteo Renzi, nell’aprile e nel luglio dello scorso anno, e quella del presidente Kenyatta in Italia, sono la conferma di un lavoro proficuo e molto utile”.

Negli ultimi anni, infatti, oltre alla collaborazione scientifica e diplomatica, si è rafforzata anche quella più ampia in ambito culturale, a partire dalla promozione delle nostra lingua e cultura attraverso l’istituzione di corsi di studi italiani a Nairobi.

“Il Kenya è una nazione amica – va avanti il vice presidente Fanucci – l’azione di questo Paese a sostegno della pace in Somalia e nel Sudan è decisiva, così come l’impegno contro il terrorismo di matrice islamica. Ho espresso piena solidarietà alla delegazione per il lavoro che il Kenya sta mettendo in campo nella lotta al terrorismo, che ha provocato dolorose stragi nel Paese e colpito in particolare le comunità cristiane e gli studenti. Il terrorismo è una minaccia serissima e deve vedere Europa ed Africa unite per fronteggiare il fenomeno. Anche per questo motivo, è urgente favorire operazioni di intelligence e di cooperazione come quella odierna” ha concluso il deputato toscano.

[giacomo ghilardi]

Print Friendly, PDF & Email