L’ORCHESTRA DELLA TOSCANA IN CONCERTO CON ENRICO DINDO

Daniele Rustioni [foto Marco Borrelli]
Daniele Rustioni [foto Marco Borrelli]
PISTOIA. La Stagione Sinfonica Promusica, promossa dalla Fondazione Pistoiese Promusica e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ospita mercoledì 18 febbraio, alle 21, l’atteso ritorno a Pistoia dell’Ort – Orchestra della Toscana –, che si esibirà insieme al violoncellista Enrico Dindo, star del concertismo internazionale, sotto la guida del giovane direttore principale, Daniele Rustioni, reduce da Cavalleria Rusticana di Mascagni al Mikhailovsky Theatre di San Pietroburgo.

Affascinante il percorso musicale della serata che si snoderà tra Italia e Russia: due brani per violoncello e orchestra, il Concerto op. 58 di Alfredo Casella (di rara esecuzione, composto negli anni Trenta, che Dindo ha riportato in vita di recente anche alla Scala) e le raffinate e virtuosistiche Variazioni Rococò di Čajkovskij, passando per la travolgente e celeberrima Ouverture de La gazza ladra di Rossini, per concludere con la Nona Sinfonia di Šostakovič, nata nel 1945 per celebrare in toni epici il trionfo dell’Urss nella guerra contro la Germania nazista, e che invece sorprese e sorprende ancora oggi per la scrittura semplice, allegra e a tratti addirittura umoristica, suscitando le ire degli alti papaveri del regime sovietico

Nell’ambito di “Cooncertiamo”, iniziativa culturale promossa da Unicoop Firenze (che intende condurre all’interno di attività commerciali in Toscana esponenti di rilievo del mondo della cultura e dello spettacolo) alcuni musicisti dell’Ort – Orchestra della Toscana saranno presenti mercoledì 18 febbraio alle ore 17,30 alla sede Coop di Viale Adua a Pistoia per un’animazione “a sorpresa” per i frequentatori.

Enrico Dindo, primo Premio al Concorso Rostropovich di Parigi nel 1997 e Accademico di Santa Cecilia dal 2012, assieme al suo violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti, 1717) si esibisce abitualmente come solista in tutta Europa nei teatri più prestigiosi e al fianco di importanti direttori tra cui Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Myung – Whun Chung, Paavo Järvj, Valery Gergev, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich. Direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia” (ensemble da lui creato e con il quale ha recentemente inciso il Cd Kapustin e Piazzolla) insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy ed ai corsi estivi dell’Accademia T. Varga di Sion.

Enrico Dindo [Adriano Heitmann]
Enrico Dindo [Adriano Heitmann]
Nell’autunno 2013 Enrico Dindo si è esibito in una trionfale tournée con la Leipziger Gewandhaus Orchester, diretta da Riccardo Chailly con concerti a Lipsia, Parigi, Londra e Vienna. Tra le sue incisioni per la Decca si segnala l’integrale delle Suites di Bach, uscita nel 2011. Importanti riconoscimenti ha ottenuto la registrazione per la Chandos dei concerti di Shostakovich con la Danish National Orchestra, diretta da Gianandrea Noseda.

Talento precoce, poco più che trentenne, Daniele Rustioni è già una consolidata realtà nel panorama internazionale; il “Times” ha detto di lui: “Chiaramente un altro talento in ascesa destinato a grandi cose”. Direttore ospite dell’Orchestra della Toscana dal 2011, dal 2014 ne è diventato il direttore principale. Nel settembre 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato nell’autunno 2012 per La bohème e nel 2013 per Un ballo in maschera per la regia di Damiano Michieletto, mentre nel marzo 2011 ha diretto Aida alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra.

Ha studiato presso il Conservatorio Verdi di Milano, diplomandosi in organo, pianoforte e direzione d’orchestra (con Gilberto Serembe). Si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha inoltre partecipato a masterclass con Gianandrea Noseda, ed è stato assistente di Antonio Pappano alla Royal Opera House. Nell’aprile 2013 è stato proclamato “Best newcomer of the year” (miglior esordiente dell’anno) dagli International Opera Award di Londra (gli Oscar della Lirica).

Prevendita Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112; per informazioni e per il programma completo della stagione Fondazione Pistoiese Promusica www.fondazionepromusica.itinfo@fondazionepromusica.it – 0573 974246/974249.

[marchiani – teatro manzoni]

Print Friendly, PDF & Email