PISTOIA. Il Comitato Promotore del Club per l’Unesco di Pistoia intende estendere la propria attività in progetti di ampio respiro che abbiano una durata nel tempo e uno scopo sostanziale e permanente per il tessuto del territorio, facendo riferimento a importanti contenuti come la salvaguardia del patrimonio, l’interscambio e avvicinamento delle culture, la diffusione dell’offerta culturale e lo sviluppo della partecipazione giovanile intorno a temi che riguardano il patrimonio locale.
Come primo passo e apertura di un percorso che proseguirà in futuro, al fine di rendere riconoscibili i legami con gli ideali Unesco, questo Comitato si è posto come obiettivo l’apertura di un processo di promozione, valorizzazione, di conservazione e di divulgazione dell’antico e prestigioso patrimonio degli organi pistoiesi e dell’arte organaria che ha reso famosa Pistoia nel mondo.
L’organo Hermans nella Chiesa di S.Ignazio di Loyola (1664), capostipite e modello di eccellenza dell’arte organaria pistoiese, rappresenta a nostro parere un elemento culturale di primaria importanza per la città e la preservazione, la valorizzazione e la riscoperta di una tradizione e di una memoria musicale che in un recente passato ha corso il rischio di eclissarsi e di scomparire. Una ricchezza, un elemento di altissima qualità destinato, con la sua storia, spesso poco conosciuta anche dentro i propri confini.
L’iniziativa si aprirà con i saluti del Sindaco Samuele Bertinelli e delle Istituzioni e vedrà la partecipazione della Prof.ssa Maria Paola Azzario,Presidente della Federazione Italiana dei Centri e Club per l’Unesco (Ficlu), del Signor Giuseppe Rino Toscano Tindaro, Consigliere Federale Ficlu, del Can. Mons. Patrizio Fabbri, Vicario Generale della Diocesi di Pistoia, del Prefetto di Pistoia, del Presidente del Distretto Vivaistico di Pistoia, della Dott.ssa Odile Bonnefoi, Presidente Club Unesco di Siena.
Seguirà un concerto all’Organo Willem Hermans del Can. Monsignor Umberto Pineschi, Presidente dell’Accademia Internazionale d’Organo “Giuseppe Gherardeschi”, professore emerito di organo e di composizione organistica.
Invitati: Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Club e Centri Unesco della Toscana, Fondazioni e Associazioni Culturali, Associazioni e Istituti e Conservatori musicali della Toscana
L’evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Pistoia e con il contributo della Fondazione Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese e Niccolai Luxury Home.
[comunicato]