LUCCIANO. MICROCREDITO E FINANZA ETICA, UN SEMINARIO CON ROBERTO BURLANDO

soldi_euroQUARRATA. [a.b.] Si parlerà di “Economia: valori, programmi, forze e percorsi” nel seminario organizzato dalla Rete Radié Resch di Quarrata sabato 9 maggio presso la “Casa della Solidarietà” in via Poggiole 225 a Lucciano.

Al seminario interverrà il professore Roberto Burlando, economista, docente di Politica Economica ed Economia Etica e Microcredito presso l’Università di Torino ed Economia sperimentale nel Master in Psicologia Economica dell’Università di Exeter (UK). Già presidente del Comitato Etico di Etica Sgr e vicepresidente di quello di Banca Etica, è stato membro del comitato esecutivo dell’Associazione Italiana per la Finanza Etica. Ha svolto inoltre ricerche in ambito di Economia Sperimentale e Psicologia Economica, con particolare riferimento ai temi di cooperazione, e di macroeconomia e sviluppo sostenibile, ed è esperto in bio-economia ed economia gandhiana.

Il professor Roberto Burlando
Il professor Roberto Burlando

Il professor Burlando parlerà di “Crisi economica e finanza, percorsi di cambiamento”. Il seminario avrà inizio alle 9. Dopo l’intervento del professore sono previste riflessioni da parte dei partecipanti e lavori di gruppo.

Dopo la sosta pranzo (che avverrà presso la “Casa della Solidarietà’) nel primo pomeriggio sarà presentata l’attività dell’associazione progetto Se.Me, fondata nel 2003/2004 per volontà di alcuni parrocchiani delle comunità fiorentine di Settignano e Ponte a Mensola con l’obiettivo di sperimentare esperienze di microcredito (una particolare forma di finanza etica rivolta a soggetti che non possono rivolgersi al circuito bancario tradizionale perché non in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al credito) sul territorio fiorentino ed offrire servizi di assistenza alle vittime dell’usura.

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 17-17,30.

Per chi lo vorrà è possibile avere ospitalità per la notte presso la “Casa della Solidarietà”. Per prenotazioni e informazioni: tel. 0573 750539 oppure 3332654911 (Mariella); 3395910178 (Antonio); 3389362743 (Sergio).

Print Friendly, PDF & Email