Lettera aperta ai sindaci pistoiesi dal presidente di Acli Pistoia. Tommaso Braccesi: inserire nelle luminarie natalizie messaggi colorati a favore della pace
PISTOIA. “Perché non trovare il modo, nei video-mapping e nelle illuminazioni natalizie, di inserire messaggi colorati per la pace?”. La proposta parte dalle ACLI provinciali pistoiesi ed è contenuta in una lettera aperta che il neopresidente Tommaso Braccesi ha inviato a tutti i sindaci della provincia.
“Mi permetto di suggerire – scrive Braccesi – una chiara e coraggiosa indicazione di attenzione alla Pace che sia ben rappresentata nei messaggi e nelle immagini offerte alla cittadinanza”.
La proposta scaturisce in vista di un evento che vedrà riunita l’associazione a Roma, dal 29 novembre al 1 dicembre, per il suo ventisettesimo congresso nazionale. Il titolo di questo appuntamento (“Il coraggio della pace”) rimanda alla gravità della situazione in cui il mondo intero è oggi appeso.
“Siamo certo una piccola realtà ma – prosegue Braccesi – abbiamo forte la consapevolezza di testimoniare che un’altra strada, al posto della guerra, può essere percorsa. Un po’ come l’uccellino del racconto di Paulo Coelho che, con poca acqua nel becco, va verso l’incendio sapendo di non poterlo spengere da solo ma essendo consapevole che se tutti facessero la propria piccola parte tutti riuscirebbero a dominare le fiamme e a salvare la foresta”.
Da responsabile di una associazione cattolica, Tommaso Braccesi ricorda anche l’importanza del periodo di Avvento (“Con la prima domenica di Avvento, questo primo dicembre, entriamo nella autentica tradizione cristiana della celebrazione del Natale che esprime il valore universale della fraternità e del dialogo”).
Ricordato come proprio in questo periodo le Amministrazioni Comunali sono solite “rivestire il proprio territorio a festa” con la speranza di animare “una atmosfera natalizia importante anche ai fini economici per il sostegno del commercio in sede fissa”, Braccesi invita ogni Comune pistoiese a inserire in queste luci anche messaggi legati alla pace.
“Luminarie, video-mapping sui monumenti, illuminazione di alberi, iniziative fieristiche, mercatini e gli stessi presepi” potrebbero comunicare anche piccoli messaggi di pace in un periodo, molto buio, dove si è perfino tornati a temere escalation belliche di natura nucleare.
In tutto questo la lettera del presidente di Acli Pistoia invita i sindaci anche a coinvolgere “le realtà di volontariato locale, generose e solidali, che con il loro impegno gratuito testimoniano l’aiuto al prossimo”.
[banchini — acli pistoia]