Per una decina di anni è stato alla guida della cucina di Toscana Fair. Ha anche presieduto l’associazione Cuochi Montecatini Pistoia
PISTOIA. A 42 anni, dopo circa un anno di malattia, è morto Vincenzo Volpe, per una decina di anni chef del ristorante agrituristico Toscana Fair di Mati 1909 e presidente dell’associazione Cuochi Montecatini Pistoia.
Una tristissima notizia che ha colto di sorpresa i tanti colleghi e amici che lo apprezzavano per la professionalità, la simpatia e la grande gentilezza,
Vincenzo Volpe, per gli amici stretti “Bingo”, era nato nel 1982 in Germania. Risiedeva a Monsummano Terme. Dopo gli studi all’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, la sua carriera lo ha portato in giro per l’Italia a lavorare in ristoranti stellati quali la Locanda delle Tamerici con lo chef Mauro Ricciardi, Arnolfo con lo chef Gaetano Trovato, Il Sole con i fratelli Leoni e Le Robinie con lo chef Enrico Bartolini.
Dal 2013 aveva portato questo suo bagaglio nella realtà del Toscana Fair dando voce, attraverso i suoi piatti, agli ideali dell’azienda: il legame con la natura, la toscanità e l’attenzione verso i prodotti locali.
Durante questa esperienza il giovane chef ha saputo sviluppare la sua passione per l’orto, le erbe spontanee e aromatiche, fino a creare una collezione di oltre 90 varietà diverse di ortaggi.
Le competenze maturate lo hanno portano a collaborare con aziende del settore agroalimentare anche di livello internazionale.
Dal 2019 ricopriva il ruolo di presidente dell’Associazione Cuochi Montecatini Terme Pistoia. Nel 2019 e nel 2020 ha partecipato ai Campionati della Cucina Italiana con la Squadra Regionale Cuochi Toscana, ottenendo in entrambi i casi la medaglia d’argento.
Nel suo ruolo di Chef presso il Ristorante Agrituristico Toscana Fair si è occupato della cucina (tenendo anche corsi per gli appassionati) e, insieme ad un gruppo di persone, anche degli orti, dedicandosi alla scelta, alla cura e alla trasformazione del prodotto.
Grande esperienza, conoscenza botanica, curiosità e impegno sono stati gli elementi che hanno contraddistinto la sua cucina, fatta di piatti che hanno creato una sinergia fra la tradizione rivisitata ed il green, con materie prime accuratamente selezionate.
Vincenzo Volpe, negli ultimi anni è stato ospite nelle trasmissioni nazionali e regionali come Linea Verde Estate (RaiUno), Buono a Sapersi (RaiUno), Tadà (RTV38) e Un posto a tavola (TVL).