I funerali si terranno lunedì 19 agosto alle 15,30 nella Cattedrale di Pescia. Il ricordo dell’ex sindaco Oreste Giurlani
PESCIA. [a.b.] Lutto nella musica e nella comunità pesciatina. A 57 anni è morto Massimo Papini, pianista, compositore e direttore di orchestra. Da tempo malato lascia la moglie , la cantante Raffaella Marongiu e due figlie, Vittoria e Adele.
Insegnante all’istituto comprensivo Libero Andreotti di Pescia Papini si era laureato in Pianoforte al conservatorio G. Puccini di La Spezia, in Composizione all’Istituto L .Boccherini di Lucca ed in Direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Proprio grazie all’approfondimento multi disciplinare dei suoi studi, ha avuto la possibilità di spaziare da un’esperienza all’altra con la massima duttilità. Questo gli ha consentito, nel corso degli anni, di sviluppare un approccio didattico sempre più efficace riguardo all’insegnamento del pianoforte. Ha svolto una intensa attività pianistica per lo più come accompagnatore per la musica da camera ma in particolare per il repertorio operistico.
Ha alternato l’attività pianistica con quella direttoriale ed in particolare quella corale, essendo stato Direttore delle Corali L. Perosi di Montecatini Terme, D’Altrocanto di Massa e Cozzile, Corale Pontigiana e Valle dei fiori di Pescia. È stato inoltre Direttore Artistico del Festival Internazionale di Canto Corale. “Cantare in Toscana “ di Montecatini Terme. Come compositore la sua produzione è stata assai versatile ed in particolare quella dedicata alla letteratura pianistica per bambini e alle composizioni corali.
Aveva perfezionato la Direzione d’Orchestra con i maestri: P. Bellugi, B. Rigacci e G.L. Gelmetti presso l’Accademia Chigiana a Siena. Durante la propria attività direttoriale ha concertato con molte orchestre, tra le quali: L’orchestra Verdi e I pomeriggi musicali di Milano, la Florence Symphonietta di Firenze, la Filarmonica di Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, l’Orchestra del Teatro Giglio.
“Era una persona eccezionale, maestro di musica, compositore, ha dato tanto alla cultura pesciatina, alla musica e al nostro teatro” ricorda l’ex sindaco Oreste Giurlani. “Un amico, una persona sempre disponibile e lo ricordo alla scuola di musica con i giovani e sopratutto con la moglie (ndr, nella foto) sul palco del teatro Pacini.
Lo ricordo con le tante iniziative fatte insieme, al teatro, in Comune e al Palagio e mi rimane impresso quando lo incontravo alla gioielleria con suo padre… Mancherà a tutti e mancherà alla comunità. Condoglianze di cuore alla moglie e ai figli..”
I funerali di Papini si terranno domani lunedì 19 agosto alle 15,30 in Cattedrale.
La salma sarà nella sala mortuaria dell’ospedale SS Cosma e Damiano in via Battisti dal pomeriggio di oggi domenica 18 agosto.