Era tra l’altro l’autore dell’opera in vetro resina bianca “Primo animante” posta su via Montalbano all’ingresso della città di Quarrata. Medico del Cuamm era stato volontario in numerose associazioni. I funerali lunedì 4 luglio a Vicofaro
PISTOIA. A 66 anni è morto Giuseppe Iozzelli, medico scultore. Autore di varie installazioni e anche dell’opera delin vetro resina bianca Primo animante, posta su viale Montalbano a Quarrata all’altezza della Caserma dei Carabinieri e del mobilificio Peruzzi negli anni 2000 come medico del Cuamm aveva prestato servizio presso l‘ospedale di Lugarawa (a 80 km da Njombe), in Tanzania.
In quella occasione ottenne dalla Fondazione Raggi di luce di Pistoia un ingente contributo per la realizzazione di un internet point.
“Non potrò mai dimenticare — scrive il segretario generale della Fondazione Cristiano Vannucchi — la sua capacità di chinarsi sulle miserie, il suo farsi prossimo, il suo amore per l’uomo. Grazie, Giuseppe, per averci lasciato una così alta testimonianza di umanità”.
“Mi piace ricordarlo—- continua — col sorriso anche nelle avversità; umanissimo nella sua attenzione agli ultimi della terra; medico dell’anima prima che del corpo.
Una grande anima con cui ho avuto il dono di condividere un viaggio in Africa per la realizzazione di progetti umanitari. Un viaggio che ha segnato profondamente la mia vita”.
La notizia della sua scomparsa è stata data dalla associazione Il faro di Pistoia. Iozzelli “ci ha lasciato con grande dignità”. “Il nostro Giuseppe non ha sofferto essendo un medico ha saputo come meglio prepararsi al passaggio. Nel nostro ultimo incontro mi ha detto che era curioso di sapere cosa avrebbe trovato..”.
Iozzelli era un amico della comunità di Vicofaro come pure della Fondazione Maic di Pistoia.
“Una notizia tanto inaspettata quanto amara” hanno commentato dall’Arci di Pistoia dove Iozzelli era conosciuto e apprezzato.
Le esequie si terranno nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Vicofaro lunedì 4 luglio alle ore 9,30. Da questo pomeriggio è esposto alle cappelle della Misericordia di Pistoia.
Andrea Balli