Attore non professionista ha fatto parte della compagnia “Il Rubino” e “I Narranti-Città di Pistoia”. La carriera ultraquarantennale di pittore è stata improntata a un personalissimo approccio al Surrealismo e a una ricerca dell’interiorità sul filo della memoria
PISTOIA—AGLIANA. [a.b.] Il 24 dicembre scorso improvvisamente per un malore è morto a 70 anni Riccardo Baldini, pittore e attore.
Artista dal vasto curriculum espositivo di grande esperienza e creatività si è fatto conoscere per le sue opere che spaziano dalla ritrattistica al paesaggio astratto-surrealista e raccontano decenni di carriera improntata a un personalissimo approccio al Surrealismo e a una ricerca dell’interiorità sul filo della memoria, che unisce teatro e letteratura.
Attore non professionista, Riccardo Baldini (Dottor Rank in “Nora – Casa di bambola” di Ibsen) della Compagnia “Il Rubino” di Pistoia ha fatto parte attiva anche della compagnia teatrale “I Narranti-Città di Pistoia”.
A Pistoia si è fatto conoscere anche per le sue letture delle opere in versi e in prosa del poeta e scrittore Mario Agnoli, e per la recitazione nel dramma sacro “La Via della Croce” dello stesso Agnoli.. A Agliana e Montale ha presenziato a varie serate culturali prestando la sua voce.
Di lui hanno scritto vari critici e le sue opere sono state esposte in varie mostre sia personali che collettive tra cui ricordiamo “Riccardo Baldini – Il teatro dell’onirico” (2018) e “Mondi paralleli”(2014)