PISTOIA. «Fino all’ultimo è stato in Consiglio con impegno, lucidità, equilibrio e onestà intellettuale. Uno dei vivaisti pistoiesi con una storia imprenditoriale più lunga alle spalle e che più ha contribuito a rendere famoso il settore vivaistico nel mondo: un vero pilastro del nostro distretto.
Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze mie e di tutti i consiglieri».
Così il presidente di Confagricoltura Pistoia Roberto Orlandini ricorda nel momento del cordoglio Lidiano Zelari, vivaista iscritto a Confagricoltura dal 1962 e titolare della rinomata azienda Zelari Piante di Chiazzano, che è deceduto domenica a 81 anni.
Lidiano Zelari, la cui azienda vivaistica produce piante ornamentali su una superficie di circa 150 ettari compresi nel Distretto di Pistoia, era stato insignito nel 1993 dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.
«Quello che più mi ha colpito di Lidiano e che voglio ricordare in questo momento, prima ancora della grande competenza di vivaista – dice il direttore di Confagricoltura Pistoia Daniele Lombardi – è il suo lato umano: una persona di estrema gentilezza ed educazione»
[sandiford — confagricoltura pistoia]