QUARRATA. È morta all’età di 90 anni Gilberta Zamagni Covizzoli, la “levatrice” di Quarrata. Una donna straordinaria, aperta al dialogo, semplice e dolce, che per oltre cinquant’anni ha fatto nascere centinaia di bambini a Quarrata e non solo. Una donna che per molti è stata come una seconda mamma.
La prima a ricordarla è la nipote Paola Pellegrini, avvocato e musicista che su facebook ha scritto: “Sei stata una donna straordinaria, infaticabile e sempre pronta ad amare ed aiutare il prossimo, specie le persone malate e in difficoltà. Ci siamo volute così tanto bene, infinite grazie per tutto quello che hai fatto per noi…”. Unanime il cordoglio da parte dell’intera comunità che si è stretta attorno ai figli Alessandra e Sergio, ai nipoti e agli altri parenti.
Anche il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti l’ha voluta ricordare essendo anche lui “uno dei tantissimi quarratini che ha fatto nascere”.
“Durante la sua vita Gilberta si è spesa ad assistere i parti. Grazie alla sua passione e alla sua completa dedizione al proprio lavoro, così delicato e così importante, per anni è stata un punto di riferimento per tutta la comunità. Essere presente quando viene alla luce una nuova vita dev’essere stata per lei ogni volta una grande soddisfazione”.
Ma sono tanti in queste ore i ricordi e le testimonianze di affetto che stanno giungendo alla famiglia soprattutto tramite i social network dove ognuno ha qualcosa di particolare da ricordare.
La salma sarà esposta alla Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco domani mercoledì 20 luglio dalle 15 alle 22,30 e giovedì dalle 7,30 alle 16 mentre le esequie si terranno alle ore 17 presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Quarrata.
Ad Alessandra e a Paola le condoglianze della nostra redazione.
[Andrea Balli]
Vedi anche: https://www.linealibera.it/gilberta-zamagni-covizzoli-la-mamma-di-quarrata-non-ce-piu/
Grande collega e grande donna da lei ho appreso tanto anche se ci siamo conosciute tardi , ma mi ha dato una grande carica.per poter svolgere il mio lavoro con grande amore e umiltà….mi sei piaciuta dal primo momento che ti ho vista e in te mi sono rispecchiata…riposa in pace.
Dott.ssa Giulia della Nera (da facebook)
Gilberta Covizzoli . …diceva il miracolo si è compiuto . Dall’amore è nata/o una vita nuova . Questo è il ricordo di Gilberta . Ecco voglio dire due parole ; è stata la mamma di tutti , e in me rimarrà sempre vivo il ricordo di questa meravigliosa Gilberta , una signora molto umile e di una gentilezza e un sorriso estremo . R.I.P. spero che la certezza che le anime dei buoni sono fra le braccia di Dio. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia
Franco Magni (da fb)
Arrivederci, Gilberta! Se n’è andata una persona speciale! Sempre una parola gentile, sempre a incoraggiare, spronare, cercare di capire. Ognuno con lei si sentiva al centro, sapeva dare attenzioni e sapeva essere discreta.
Ricordo la sua amicizia, sincera e cordiale, la stima reciproca. Era una donna dalla grande e incrollabile Fede, che l’ha sorretta fino alla fine, nonostante le sofferenze. Un abbraccio a Alessandra e Paola, state sicure che ora la vostra cara Gilberta sarà più vicina che mai, nel posto più caldo e bello del vostro cuore.
Sabrina Sergio Gori (da fb)
La prima volta che la vidi accompagnava una nipote al parto, ho avuto il piacere di farle nascere un bis nipote. Una persona dolcissima, come deve essere una vera ostetrica, ho avuto modo d’imparare da lei che le donne sono tutte uguali, anche se di diversa etnia e tutte hanno un gran bisogno di sostegno e di dedizione. Riposa in pace Gilberta.
Manoela Danesi
(da facebook)
Un esempio di come deve essere una vera levatrice…dolcezza e competenza!
Mi piace pensare che nel momento in cui mi hai fatta nascere mi hai trasmesso quella passione che si chiama ostetricia.
Chiara Monaco (da fb)