QUARRATA. Il 2019 si porta via un altro quarratino. Dopo avere lottato da tempo contro un male incurabile è scomparso all’età di 61 anni Marco Dini. Era il figlio del compianto dottor Goffredo Dini. Sposato, risiedeva a Cantagrillo.
Ingegnere elettronico specializzato nello sviluppo del software dal 1988 ha avuto modo di svolgere il proprio lavoro nei più disparati settori del software: elaborazione delle immagini, computer grafica e visione artificiale (la mia iniziale formazione), poi il software gestionale ed infine Internet il Web e il mondo mobile con tutte le tecnologie di base che ne permettono la fruizione.
Alla fine degli anni ‘90 ha iniziato a prendere parte ad attività di commercio elettronico nella veste di webmaster e poi di co-fondatore di una startup. Nel 2000 ha intrapreso l’attività di consulenza nel posizionamento dei siti sui motori di ricerca (SEO). Così per un certo numero di anni, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con la concorrenza italiana ed internazionale, dove ha capito cosa distingue un business di successo dagli altri. Dal 2010 si occupava di usabilità, applicazioni mobile, e smart TV”.
Insieme a Marco Pirri aveva fondato Ideawebitalia, un sito web professionale dove si analizzavano le nuove tendenze, tutto rigorosamente in lingua italiana con articoli tradotti dai maggiori specialisti mondiali del web marketing, content management, Selling, SEO e le ultime novità sui motori di ricerca, consigli per lo small business e per le grandi aziende.
“Nel mondo di oggi, dove il Web è pervasivo, paradossalmente la tecnologia non è affatto l’aspetto più importante e nemmeno quello più interessante di tutto lo scenario. La tecnologia – scriveva Marco Dini – si trova ovunque ed a prezzi sempre più bassi. Chi svolge il ruolo tecnologico è sempre meno considerato e sempre meno remunerato.
La vera sfida è capire ciò che abbiamo di peculiare, di unico, come consulenti o come imprenditori e trovare il mezzo più efficace per valorizzarlo mediante gli strumenti straordinari che la tecnologia ci mette a disposizione.
Oggi la creatività, la conoscenza del cliente e dei processi vincono, mentre la conoscenza tecnica e la routine perdono (basta osservare chi oggi svolge i primi e chi i secondi). Questa è una merce rara e non è mai in svendita”.
Marco Dini a Quarrata oltre ai parenti aveva molti amici. A Quarrata e poi a Pistoia ha frequentato le scuole. Si è laureato a Firenze.
Alla moglie Sandra, alla sorella Enrica, ai parenti tutti stanno giungendo in queste ore condoglianze di amici e conoscenti.
Andrea Balli
[andreaballi@linealibera.it]