lutto. È MORTO L’AVVOCATO CARLO DURANTE

I funerali del noto penalista scomparso a 79 anni si terranno domani martedì 6 settembre. Il ricordo dei figli

L’avvocato Carlo Durante

PISTOIA. Si terranno domani martedì 6 settembre alle 9,30 nella chiesa della Misericordia in via Can del Bianco i funerali del dottor Carlo Durante.

Il noto avvocato penalista aveva 79 anni. A darne notizia i figli Valentino, Massimo e Graziella, insieme alla sua famiglia, che hanno diramato un comunicato dove hanno voluto ripercorrere a grandi linee la carriera professionale del padre. Penalista e giurista appassionato della difesa dei diitti, è stato per molti anni una voce libera nel dibattito culturale e politico della città.
A Pistoia sin dal 1973 l’avvocato Durante, di origini campane, ha esercitato la professione legale dopo essere stato dirigente della Svimez e della Unipol.

Tra i primi avvocati del foro di Pistoia a battersi per il riconoscimento delle tutele degli operai della Breda colpiti dalla asbestosi, grande appassionato di storia e di politica “ha cercato nel corso della propria vita — scrivono i figli — di farsi promotore di un costante dialogo tra libertà ed etica del comportamento pubblico, impegnandosi personalmente nel corso di varie consiliature del Comune di Pistoia”.
“Nel corso dei suoi ultimi anni ha animato e presieduto il circolo culturale Benedetto Croce, pubblicando nel 2013 un breve studio sulla figura di Ugo Schiano e sulla difficoltà della politica italiana nell’allontanarsi dalle categorie della contrapposizione per partito preso delle cose.

Ha svolto la professione forense fino a pochi anni fa, quando la malattia congenita lo ha portato ad accettare, con dispiacere, il passaggio ad un’età non più attiva”.

Print Friendly, PDF & Email