È stato un noto industriale nel settore della calzatura
PISTOIA. Lutto a Pistoia per la scomparsa dell’imprenditore Roberto Dromedari. Noto industriale della calzatura, con export negli Stati Uniti negli anni Ottanta “ha dato e fatto molto per la città e non solo” come scrive l’ex consigliera comunale Emanuela Checucci. Presidente della Unione Sportiva Pistoiese tra il 1984 e il 1988 ha anche guidato il Gruppo Sportivo Dromedario ciclisti a Capostrada.
“Non mi scorderò mai — scrive l’assessore uscente Alessio Bartolomei— i suoi repentini scatti d’ira che denotavano una passione rara e genuina che l’intera città imparò a conoscere e ad apprezzare”.
Dromedari lega la sua presidenza nella Pistoiese ad un periodo difficile per la società arancione passata dai successi della promozione in serie A (1980-1981) alla retrocessione in serie C2 e al fallimento societario a cui seguì la creazione della associazione Calcio Nuova Pistoiese 1988.
Viene ricordato sopratutto come una persona appassionata e simpatica, profondamente legata allo sport. Condoglianze al figlio Andrea che ha ereditato dal padre l’amore per tutti gli sport.