lutto. LA SCOMPARSA DELL’AVVOCATO VALERIO VALIGNANI

L’avvocato Valerio Valignani

PISTOIA. È scomparso a 70 anni l’avvocato Valerio Valignani del foro di Firenze, professionista noto anche a Pistoia. A ricordarlo l’avvocato Andrea Niccolai, presidente della Camera Penale di Pistoia:

“Oggi ci ha lasciato Valerio Valignani ,un grande avvocato. Gli dicevo sempre scherzando che nel portafoglio accanto al tesserino in cui era indicato il gruppo sanguigno tenevo il suo nome e il suo telefono per nominarlo mio difensore di fiducia in caso di bisogno.

Era l’avvocato che avrei voluto essere. Colto, preparato, del fascicolo conosceva anche le virgole, le sue arringhe erano asciutte e miravano sempre al punto.

Mai una parola di troppo mai una di meno. Gli sono grato per la sua amicizia e per i suoi insegnamenti. Merita un posto d’onore tra gli uomini e gli avvocati.

Andrea Niccolai 

Originario di Chieti, dopo la maturità classica, Valerio Valignani si era laureato in Diritto Penale presso la facoltà fiorentina nel 1971 col massimo dei voti e la lode. Qui è restato come borsista presso l’Istituto di Diritto Penale sino al 1980.

Ha esercitato ininterrottamente la professione forense in campo penale dal 1975. Dal 1989 era iscritto all’Albo Cassazionisti ed è stato patrocinante avanti le magistrature superiori.

Socio fondatore dello Studio Legale Valignani ha preso parte (anche come relatore) a numerosi convegni di settore.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email