lutto. SCOMPARE DON ROMANO GORI, FIGURA ENCOMIABILE DI PARROCO

Una delle ultime foto di don Romano

CHIESINA UZZANESE. La Parrocchia di S. Maria della Neve di Chiesina Uzzanese è in lutto per la scomparsa, questo pomeriggio, di don Romano Gori.

Già parroco di Santa Lucia a Uzzano dal 1970 al 1989, don Romano è stato come ricorda don Valerio Mugnaini “ un uomo forte e saggio, dal cuore grande. Un uomo che ha saputo accompagnare tanti, anche fra i nostri Sacerdoti, tra i quali don Bernardino Varga e io..”.

“Ha dato tanto, a tutti. Anche nella nostra comunità cittadina di Pescia ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei tanti che ha incontrato nel suo Ministero sacerdotale. In particolare lo vogliamo ricordare come amico e fratello di tanti giovani della nostra città di Pescia, sia come collaboratore nel Seminario di Pescia, come insegnante al Liceo Lorenzini e soprattutto come accompagnatore e promotore della vita degli Scout pesciatini”.

Un momento di festa

Amico e guida di tanti giovani, don Romano ha avuto numerosi e importanti incarichi a livello diocesano, in particolare come direttore dell’Ufficio scuola e pastorale scolastica e dell’Ufficio catechistico. Fino a pochi mesi fa, ha fatto anche parte del Collegio dei Consultori.

Insegnante dalla “immensa apertura mentale” per anni ha guidato gli scouts accompagnando moltissimi giovani ai vari campi estivi. Fu promotore alla fine degli anni Sessanta del Gug (gruppo Uzzanese Giovani) che coinvolse ragazze e ragazzi fino allora distanti dalla parrocchia e poi del gruppo “Uzzano 1” in seguito affiliato all’Agesci.

Gli 80 anni di don Romano

Viene anche ricordato  anche per avere promosso radicali lavori di ristrutturazione all’ingresso della chiesa parrocchiale di Santa Lucia presso il quale erano avvenuto incidenti mortali a danno di fedeli che uscivano dalle funzioni religiose.

Quando nel 1989 don Romano Gori venne nominato parroco di Chiesina Uzzanese ci fu una autentica insurrezione tra i parrocchiani di Santa Lucia che non accettarono di vedersi privare del loro punto di riferimento per venticinque anni.

Don Romano Gori è stato parroco a Chiesina Uzzanese per trenta anni e giustamente l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino per il giorno delle esequie previste venerdì 26 ottobre alle 15

Don Romano Gori (a sinistra) con don Rinaldo Stretti

“L’Amministrazione Comunale tutta – si legge in una nota – oltre a manifestare la sua vicinanza alla famiglia di Don Romano e a tutta la Chiesa di Pescia, dove Don Romano era conosciuto ed apprezzato, si vuole limitare a ricordare la figura ammirabile ed encomiabile di un Parroco che ha dato gran parte della sua vita per il nostro Paese, attaccato alla sua missione tra di noi fino all’ultimo giorno del suo cammino.

Don Romano è stato un riferimento costante nella vita di Chiesina degli ultimi decenni, sempre disponibile con tutti, particolarmente attento alle esigenze dei giovani e degli ultimi”.

“La scomparsa di Don Romano – scrive Alessandro Riccomi – lascia veramente un vuoto enorme nella Chiesa locale, ma penso che lasci un vuoto in chiunque lo abbia incrociato sul proprio cammino. In realtà, più che un vuoto ritengo che ci abbia donato e, anche dopo la morte terrena, ci doni un “pieno” di passione comunitaria, che non ci abbandonerà mai”.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email