AGLIANA. [a.b.] I consiglieri Massimo Bartoli e Massimo Lafranceschina del Gruppo Consigliare Movimento 5 Stelle Agliana hanno presentato nei giorni scorsi un’interpellanza indirizzata al sindaco Giacomo Mangoni e al presidente del Consiglio comunale Alfredo Fabrizio Nerozzi relativa ai tempi per gli interventi sulle riparazioni da parte di Publiacqua e alle problematiche di sicurezza stradale.
I consiglieri comunali hanno evidenziato che “quasi giornalmente” i cittadini evidenziano da più parti “problematiche legate alle riparazioni effettuate da Publiacqua Spa alle conduttore dell’acquedotto pubblico” segnalando anche ritardi negli interventi “nonostante le tempestive segnalazioni dei cittadini” e di conseguenza una serie di disagi.
“A ciò va aggiunto – scrivono Bartoli e Lafranceschina – che tali rotture possono potenzialmente rappresentare un pericolo per la viabilità di autovetture, ciclomotori, per i ciclisti e pedoni, a causa della presenza di acqua copiosa sull’asfalto e nei marciapiedi. Inoltre, a causa delle perdite nell’acquedotto, si verificano soprelevazioni dei marciapiedi e del manto stradale e in alcuni casi si riscontra anche l’effetto sinkhole per il quale l’acqua può scavare il terreno circostante e lo strato di base del fondo stradale, creando voragini che potrebbero causare incidenti stradali al passaggio di mezzi pesanti o autovetture e pedoni”.
Per i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle di Agliana “si potrebbe verificare – sul tratto di strada interessata dalla perdita – il problema dell’’aquaplaning, che come noto può potenzialmente essere causa di incidenti stradali sia per autoveicoli che per ciclomotori”.
Viene poi segnalato che la rete dell’acquedotto – realizzata per lo più con tubazioni anche in amianto (km 23) – è ormai vecchia e per questo necessiterebbe di un articolato programma di sostituzione “con materiale adeguato”.
Nell’interpellanza si chiede in particolare di “conoscere quali azioni l’amministrazione ha intrapreso ad oggi nei confronti di Publiacqua; se l’amministrazione disporrà delle azioni di messa in mora nei confronti di Publiacqua”, in relazione alle chiare e dimostrate inadempienze contrattuali verificate da molto tempo; e se il Comune è a conoscenza di rotture di tubature di cemento-amianto e se sì, di conoscere quali e quante sono, nonché le procedure adottate.
fino a pochi anni fa le tubature dell’acqua difficilmente si rompevano….sono diventato un malpensante…la ditta che fa le riparazioni ha interesse che le tubature si rompano? se non si rompano un si riparano..quindi è meglio fare dei lavori fatti male che fatti bene….tanto nessuno controlla che i lavori siano fatti a regola d’arte…non credo che i SAPIENTONI che amministrano agliana lo facciano