m5s agliana. «PD, MANTENETE LA PROMESSA: SPEGNETE IL MOSTRO!»

Case Passerini
Case Passerini: inceneritore bocciato dal Tar

AGLIANA. Non possiamo che gioire come pentastellati della vittoria ottenuta al Tar per l’annullamento delle autorizzazioni per la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini.

Questa gioia non può però offuscare i nostri timori per le sorti del nostro inceneritore in funzione ormai da oltre 35 anni.

Infatti la nostra amministrazione, in particolare ricordiamo le parole del capogruppo Manetti (Pd) in alcuni consigli comunale dell’inverno scorso, ha sempre sostenuto che la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini era l’unico modo per chiudere l’inceneritore di Montale (clicca qui).

E non solo l’estinzione del mutuo 2023 (con quali soldi?!) come invece vorrebbero darci a bere.

Queste dichiarazioni, benché siano per noi sempre state considerate assurde, in quanto ci sta a cuore la salute di tutti e non solo la nostra e anche perché spostare un problema un pò più in là non lo risolve, ci fanno adesso preoccupare ancora di più.

Foto aerea dell'inceneritore di Montale
Foto aerea dell’inceneritore di Montale

A conferma di queste preoccupazioni si aggiungono le parole dell’assessore Fragai il quale con un articolo di questi giorni fa sapere che questa sentenza, non cambierà in nessun caso le sorti del nostro inceneritore; forse prima di fare certe affermazione dovrebbero fare pace con se stessi ma soprattutto decidersi perché sui giornali affermano una cosa e in consiglio comunale, fanno affermazioni totalmente opposte!

Quindi chi dirà la verità? L’assessore Fragai oppure il capogruppo Pd Manetti?

Quale sorte attende il nostro inceneritore? La nostra amministrazione si impegna davvero a chiudere il mostro o si prostrerà ai voleri della regione o del governo senza proferir parola?

Accetterà anche eventuali aumenti di tonnellate di rifiuti bruciate nel caso restasse l’unico inceneritore in zona o finalmente alzerà la testa e farà sentire la propria voce mettendosi al fianco dei suoi cittadini e interessandosi una volta per tutti alla salute di noi tutti?

Ma, soprattutto, noi abbiamo ancora un sindaco? Qualcuno lo ha sentito?

Non ci piacciono le mezze frasi e le mezze parole dette e non dette, vogliamo chiarezza adesso! Abbiamo diritto di sapere e noi del movimento il dovere di sorvegliare su quanto vorranno fare!

Stiamo valutando azioni da portare ai prossimi consigli comunali.

[m5s agliana]

Print Friendly, PDF & Email