M5S E INCENERITORE: «CONDIZIONI DI SCARSA AFFIDABILITÀ»

L’inceneritore di Montale
L’inceneritore di Montale

MONTEMURLO. Il 12 ottobre Arpat ha pubblicato la relazione tecnica sull’inceneritore di Montale – Superamenti di valori limite emissivi registrati nel periodo luglio-settembre 2015.

“L’impianto di incenerimento di Montale continua a mostrare preoccupanti condizioni di scarsa affidabilità”, dr. Claudio Coppi, responsabile del dipartimento Arpat Pistoia.

Inoltre dalla stesso documento emergono criticità sulle tempistiche di comunicazione: “la segnalazione dei risultati relativi alle due fiale Amesa utilizzate nel periodo 15 luglio-14 agosto, è pervenuta a questo Dipartimento in data 1° settembre e a Ladurner in data 31 agosto […] sebbene le prove stesse risultino completate in data 26 agosto (mercoledì) e 28 agosto (venerdì)”.

La relazione “evidenzia preoccupazioni per l’affidabilità della gestione dell’impianto, anche per la non chiara individuazione delle cause effettive delle emissioni anomale verificatesi in agosto.” (comunicato stampa Arpat).

Il M5S di Montemurlo con una proposta di mozione vuole impegnare il Sindaco e la giunta a valutare ogni ipotesi di azione legale nei confronti del gestore e dei proprietari dell’impianto di incenerimento di Montale.

“Il Sindaco Lorenzini – afferma il consigliere Mungai – quando interpellato in materia si trincera dietro le rassicurazioni che gli enti preposti gli offrono, confidando nel rispetto dei limiti di legge. Fermo restando che una prolungata esposizione a fattori nocivi, se pur nei limiti di legge, è potenzialmente pericolosa per la salute in funzione del bioaccumulo, siamo molto curiosi di scoprire cosa il Sindaco pensi delle comunicazioni ufficiali Arpat. Chiediamo che il Sindaco si faccia sentire in maniera forte e decisa! Chi inquina paga, dice l’Europa, e qui c’è di mezzo la salute di tutti noi”.

“Vorrei ricordare al Sindaco – prosegue il capogruppo Sarti – che al riguardo dell’inceneritore di Montale, la posizione espressa nel programma elettorale del Pd era chiara e netta, qualcuno forse ne ha già dimenticato i contenuti? Nell’immediato futuro capiremo se fra il dire ed il fare ci sarà come sempre di mezzo il mare, ed in questo senso la nostra mozione fungerà assolutamente da sparti acque tra chi propone solo la teoria e chi invece mette in atto la pratica. Il Movimento cinque stelle si batterà senza sosta perché quell’impianto venga definitivamente chiuso!”.

Marco Sarti
Enrico Mungai

Print Friendly, PDF & Email