M5S-MONTECATINI: «AMMINISTRAZIONE MUTA DINANZI AL PROBLEMA-IMMIGRAZIONE»

La serata al Gambrinus
La serata al Gambrinus

MONTECATINI. In una serata d’informazione importante, su un problema quanto mai attuale e sentito come quello dell’Immigrazione, pesa il silenzio di un’amministrazione che da sempre si nasconde sul tema: dalle smentite imbarazzate del vicesindaco alle ammissioni silenziose, fino ad oggi, alla totale assenza di un dibattito pubblico.

Si è reso necessario l’intervento del Movimento 5 Stelle che ha fatto una cosa semplicissima: ha chiesto i numeri della questione (che sono pubblici) e li ha portati all’attenzione di tutti: in Valdinievole ci sono, attualmente, 81 rifugiati (uomini e donne tra i 18 e i 38 anni), distribuiti in 8 comuni; a questi si aggiungeranno i 13 che la prossima settimana saranno ospitati in una struttura privata in zona Maona a Montecatini.

Al contrario, l’amministrazione scrive lettere dal palazzo e lo fa con puntualità sospetta. Dopo mesi di silenzi, smentite e sottovalutazioni, la nota numerica sull’arrivo dei profughi in città è uscita a poche ore dall’incontro “Emergenza Immigrazione: le verità scomode” al quale erano stati invitati e dal quale palco avrebbero potuto parlare per rassicurare la città; Questo non è avvenuto: sindaco assente, presenti alcuni esponenti della maggioranza che hanno preferito non intervenire.

Abbiamo atteso mesi, nella speranza che il comune spiegasse ai cittadini la reale situazione dell’accoglienza in città, un attesa vana mentre in città cresceva la paura, fino a quando il Movimento 5 Stelle di Montecatini Terme ha deciso che era il momento (di nuovo) di fare quello che ci si aspetta da chi è al comando.

La serata è stata, a nostro avviso, il successo della verità. Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro precisione, pacatezza e coraggio nel metterci la faccia. Ringraziamo inoltre il Prefetto di Pistoia ed il commissariato di Polizia di Montecatini per la loro disponibilità, gentilezza ed apertura al confronto, oggi come mai, utile a cercare di prevenire disagi in città. Ringraziamo i cittadini che sono venuti ad informarsi e che oggi si sono svegliati con un idea più consapevole.

Un grazie anche a chi dal pubblico è intervenuto con una domanda pungente alla rappresentante della Prefettura cogliendo a pieno lo spirito della serata: un dibattito senza censure di partito. Grazie veramente a tutti, specialmente a quei consiglieri comunali, comparsi magicamente solo davanti alla penna dei giornalisti e che hanno tentato di giustificare l’assenza del sindaco con bugie francamente imbarazzanti. #laveritàrendeliberi e spesso toglie le paure.

Movimento 5 stelle in Valdinievole

Print Friendly, PDF & Email