m5s prato. «IL CENTRO STORICO ANCORA IN MANO AGLI SPACCIATORI»

M5S Prato
M5S Prato

PRATO. È dall’inizio del mandato che il M5S avanza proposte al Pd, puntualmente bocciate. L’Assessore Squittieri ci risparmi l’elenco delle cose fatte, perché è chiaro a tutti che sono insufficienti e non sono servite a nulla. Ancora più imbarazzante è il silenzio del Sindaco, bravo solo a fare promesse in campagna elettorale. Ricordiamo che Biffoni fa parte della Dirigenza nazionale del Pd, partito che governa.

Quali sono le proposte sul tema che avanza al suo partito a Roma? Che cosa sta facendo Renzi e il Sottosegretario Giacomelli che aveva promesso di non lasciare sola Prato?

La Commissione speciale sulla tossicodipendenza in 6 mesi si è riunita solo 2 volte, senza nessun risultato, a dimostrazione dello scarso interesse che il Pd nutre sul tema. Non è non parlandone che il problema scompare.

Qualsiasi turista che arriva nella nostra città e scende alle stazioni, fa un giro per piazza Duomo, piazza Mercatale o piazza San Domenico si accorge subito della situazione. Abbiamo un centro storico in mano a bande di spacciatori, con spaccio non solo di eroina ma anche di cocaina.

Noi chiediamo più presidio del territorio, anche da parte della Polizia municipale, con un aumento dell’organico. Chiediamo il miglioramento dell’illuminazione, investimenti in progetti di sensibilizzazione e prevenzione sull’uso delle sostanze e la riorganizzazione del Sert, perché il problema della tossicodipendenza è enorme e la comunità non può restare sola e indifferente davanti a questa patologia.

Chiediamo scambiatori per siringhe, così come suggerito anche dagli Operatori di strada. I controlli sui consumatori fatti dalle forze dell’ordine e decise al Tavolo sulla sicurezza non servono, anzi, la repressione aumento il loro stato di disagio che porta a consumare ancora di più. La repressione va fatta unicamente nei confronti degli spacciatori e di chi delinque. Occorrono indagini per colpire tutta la rete di spaccio, non solo il piccolo spacciatore.

Il Sindaco si faccia vedere in Consiglio e ci relazioni quanto prima su cosa sta chiedendo al Governo in merito, perché Prato non può più aspettare. Come M5S ribadiamo la nostra piena disponibilità a collaborare al fine di risolvere il problema, anche tramite i nostri parlamentari e Consiglieri regionali.

M5S Prato

Print Friendly, PDF & Email