PRATO. La nostra città sta subendo una “emergenza droga”, con una situazione diffusa e massiccia di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, portando la nostra realtà purtroppo per numeri e gravità ad essere tra le prime in Italia.
Le dipendenze sono un problema sociale trasversale in cui chiunque può essere coinvolto, in aumento con l’aumentare di situazioni di disagio come disoccupazione, famiglie in crisi etc, e che hanno conseguenze gravissime su sicurezza ed ordine pubblico e sulla vita del consumatore, andando a minare salute, lavoro, relazioni sociali etc.
La prevenzione e il recupero, insieme alle attività di contrasto allo spaccio, sono strumenti indispensabili per diminuire ed arginare il fenomeno, e permettono anche alla collettività di avere un risparmio in termini economici.
Per questo il M5S crede che compito di una buona amministrazione sia non solo di discutere del problema nelle commissioni e in consiglio, ma di intervenire supportando in tutti i modi possibili i consumatori e le loro famiglie, troppo spesso impreparate ad affrontare il problema, e attuando politiche di prevenzione a partire dalla fascia d’età più a rischio come i giovani.
Attraverso questa mozione chiediamo infatti lo stanziamento di risorse al fine di effettuare una campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione delle sostanze psicotrope, dell’alcol e delle malattie sessualmente trasmesse in luoghi formali e informali di aggregazione giovanile di Prato (scuole, discoteche, pub, sale da gioco etc) e per l’apertura di uno sportello sociale per l’informazione e la consulenza su uso ed abuso delle droghe, aperto a giovani e alle loro famiglie, dove sia presente uno psicologo per consulenze gratuite, che si affianchi al Sert.
Ci auguriamo che il Sindaco decida finalmente d’investire nella prevenzione, che è la miglior cura, e che smetta di fare cose inutili come rimuovere le panchine dalla zona di piazza San Marco, che sono un servizio per i cittadini e vanno aumentate non tolte, dato che non servono certo a supportare lo spaccio di sostanze.
Scarica: Mozione – Gruppo M5S – droghe
Gruppo Consiliare M5S Prato
Bene hanno fatto i 5 Stelle a farsi promotori di questa mozione, ma questo fa emergere un altro problema, secondo me di inaudita gravità. Sono anni che Prato è vittima di delinquenza e droga ed è diventata, almeno in alcune zone una città totalmente fuori controllo. C’era bisogno, allora, che arrivassero i 5 Stelle oggi 24/3/2016 a dirci queste cose? Tutti gli altri finora dove erano, sia tra le forze politiche, sia tra quelle istituzionalmente deputate alla tutela dell’Ordine Pubblico?
E quando pensano, se lo pensano, di dare un segnale di vita?
Piero