
PRATO. Il Movimento 5 Stelle Prato s’è mosso immediatamente per dar seguito all’appello dei Comitati che chiedevano un atto concreto ai Sindaci della Piana contro la decisione del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi di presentare ricorso avverso alla sentenza del Tar della Toscana che ha annullato l’atto di integrazione al Piano di Indirizzo Territoriale (Pit) sul Parco Agricolo della Piana e sottostante qualificazione Aeroportuale.
Oggi abbiamo richiesto a tutti i capigruppo di accogliere la richiesta dei Comitati sottoscrivendo un Ordine del giorno che impegna il Sindaco a chiedere espressamente al Presidente della Regione Toscana di non procedere alla presentazione del ricorso contro la sentenza del Tar Toscano e di operarsi per attivare incontri con gli organismi rappresentativi territoriali, i comitati, le associazioni, i rappresentanti delle categorie economiche e sindacali della Piana per approfondire le tematiche e valutare ulteriori soluzioni alternative “ambientalmente, sanitariamente ed economicamente più sostenibili”.
L’appello è stato accolto da tutti i Capigruppo di minoranza (Prato con Cenni, Forza Italia, Prato libera e Sicura e dagli indipendenti Garnier e Berselli).
Come gruppo consiliare del M5S ci aspettavamo una presa di posizione anche dal Pd pratese che si è sempre dichiarato contrario alla costruzione del nuovo aeroporto di Firenze, il Capogruppo del Pd non ha firmato il documento. Questa è per noi l’ennesima dimostrazione che concretamente il Pd non sta facendo nulla per opporsi a tale opera dannosa per l’ambiente e per la salute dei cittadini.
Ci aspettavamo un atto concreto, ma ormai è un dato di fatto che il Sindaco ai fatti preferisce gli slogan e le parole inutili. A questo punto attendiamo la votazione dell’Ordine del giorno in Consiglio comunale per vedere se i consiglieri comunali del Pd sapranno andare contro gli interessi di partito e voteranno nell’interesse dei cittadini.
Scarica: Odg Aeroporto – Sentenza Tar
Gruppo consiliare M5S Prato
Capasso, La Vita, Verdolini