PRATO. Un’amministrazione intelligente e competente dovrebbe disincentivare l’uso dell’auto ed avviare politiche di potenziamento e miglioramento del trasporto pubblico locale.
Il M5S da tempo chiede all’amministrazione comunale di pedonalizzare le piazze del centro storico al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini, residenti e commercianti.
Il Pd invece decide di pedonalizzare piazza Niccolò Cardinale ma decide di lasciarla aperta alle auto dei genitori dei bambini che frequentano il comprensorio San Niccolò, aprendo di fatto il transito alla piazza dalle 7:30 alle 9, poi dalle 12:30 alle 14 e per finire dalle 16 alle 17.
Perché non si fanno politiche per disincentivare l’uso dell’auto e si punta, come in molti altri Comuni, su progetti come il Pedibus (accompagnamento a piedi dei bambini)?
Oltre la beffa della pseudo pedonalizzazione si aggiunge anche il danno per il taglio degli alberi che, a nostro avviso, non potevano essere tagliati perché sani.
Abbiamo infatti richiesto la relazione tecnica che ne ha decretato l’abbattimento che però non ci convince e valuteremo se inviare un esposto alla Procura perché quegli alberi non avevano solo un particolare valore per l’arredo urbano, ma anche un valore storico per i cittadini.
[capasso-la vita-verdolini – m5s prato]