M5S: UN’AGLIANA AI VELENI

Lafranceschina e Bartoli
Lafranceschina e Bartoli

AGLIANA. Con lodevole spirito di green-economy, il comune di Agliana, già dalla vecchia amministrazione, ha portato avanti un progetto di sensibilizzazione all’uso dell’acqua del Sindaco al fine di educare, già dagli asili e scuole, ad una sensibilizzazione in tema ecologico, obbligando tutti gli alunni al consumo di acqua della rete idrica e vietando l’uso di acqua in bottiglie e bottigliette.

Alla notizia dell’importante presenza di condutture in cemento amianto nella rete idrica comunale, il Movimento 5 Stelle di Agliana, ha subito presentato un interpellanza (leggi qui), dove tra le altre cose chiedeva analisi sull’acqua alla ricerca si sostanze cancerogene: tutto negato !

Dubbi e perplessità sono stati mossi anche dalla cittadinanza, inerente l’imposizione di far “consumare” acqua pubblica nelle scuole ed asili, e con un incontro pubblico del dicembre 2014, il Sindaco, dopo aver garantito la salubrità dell’acqua basandosi solamente sulle rassicurazioni di Publiacqua, ha promesso l’esecuzione di urgenti analisi, con l’intento di ricercare agenti inquinanti e comunque rassicurare la cittadinanza.

Successivamente, stante la staticità degli impegni presi dal Sindaco, è stata mossa un’altra interpellanza (leggi qui)dal Movimento 5 Stelle di Agliana in Consiglio Comunale, fattosi “portavoce della cittadinanza”, al fine di sollecitare tali analisi ed al fine di una effettiva “trasparenza”, essere resi partecipi all’espletamento dei prelievi dei campioni: tutto negato, tutto rigettato, perché, secondo il sindaco, era tutto sotto controllo …..

Disattese le promesse fatte alla cittadinanza da parte del sindaco, oltre che aver rigettato in totale le richieste in consiglio comunale (tutto all’insegna della tanto decantata “trasparenza” in campagna elettorale), la cittadinanza, i comitati per l’acqua, il Movimento 5 Stelle di Agliana ed altre opposizioni, rappresentanti dei genitori degli alunni, si sono autotassati per raccogliere fondi al fine di far eseguire in completa autonomia le analisi chimico-fisiche presso laboratori specifici.

Come già a conoscenza di tutti, rassicurante l’apprendere della non presenza di amianto, ma molto inquietante constatare la presenza allarmante di una diossina altamente inquinante e cancerogena quale il Pcb: è bastata la pubblicazione di tali analisi per far svegliare da oltre 90 giorni di torpore una giunta comunale statica, inerme, che aveva disatteso tutto quanto in precedenza promesso.

Assistiamo a Comunicati stampa, atti a rincorrere le situazioni, con l’affidamento di analisi ai laboratori di Publiacqua (…. Forse ad Agliana il principio del conflitto di interessi ancora non è troppo chiaro!), per la ricerca dell’agente inquinante Pcb.

Vogliamo richiamare il ns Sig. Sindaco, per non aver “ascoltato” i nostri dubbi e quelli della propria cittadinanza, oltre che aver sostenuto la salubrità dell’acqua, basandosi solamente su quanto detto da Publiacqua ( avete mai visto un oste che parla male del proprio vino?!?!), ed aver disatteso, è questa è la cosa più grave, tutti gli impegni presi dinanzi la cittadinanza di adoperarsi celermente per analizzare l’acqua.

Dopo tanti proclami in campagna elettorale, inneggiando la trasparenza ed il dialogo, per l’ennesima volta la giunta comunale aglianese ha rispecchiato in pieno le linee guida del Partito Democratico:… niente dialogo, niente di concreto, solo promesse, soppressione a tutte le richieste di partecipazione della cittadinanza, e cosa più triste (…nonostante i recenti casi di cronaca del ns comune… Caso Misericordia, caso Nesti-Goduto…) persistere ostinatamente a voler difendere l’indifendibile, prendendo per “oro colato” quanto detto da Publiacqua, senza verificare in prima persona …. (ricordiamo le foto al Forte dei Marmi dell’A.D. di Publiacqua, scodinzolante affianco al Premier… a pensar male si fa peccato… ma tante volte…).

Ma allora la domanda nasce spontanea: …. dov’è la trasparenza ed il dialogo costruttivo con la cittadinanza, tanto proclamati in campagna elettorale?… avuta la grazia (le votazioni), gabbato lo santo! Sbagliare è umano, perseverare è diabolico… Oltre a garantire in nome e per conto di Publiacqua, la salubrità dell’acqua, si commissionano (magari anche a pagamento!!!) le analisi presso i laboratori di Publiacqua… senza parole!

Buona salute a tutti.

Qui la Nostra nuova Interpellanza 16.03.2015

Movimento Cinque Stelle Agliana

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “M5S: UN’AGLIANA AI VELENI

  1. senza parole, oltre a tanto sgomento nel vedere come una classe politica di un piccolo paesotto nella piana pistoiese, che dovrebbe essere un “piccolo paradiso”, gestire in maniera superficiale, con controlli inesistenti, senza sovrintendere, latitare nel coordinamento ma sopratutto disattendere completamente su quello che è il principio fondamentale del compito di una classe politica: tutelare la salute della propria cittadinanza…. si fa per dire!!
    In campagna elettorale hanno persino organizzato anche cene in quartieri, per strappare voti e farsi vedere vicini alla cittadinanza, (..tanto ci sono i rimborsi elettorali…) …. e poi, quando servono azioni concrete …. LATITANO …..
    Che tristezza ….
    kocisse dice AUG!!

  2. in questo piccolo pseudo paradiso la polizia municipale usa un’auto che non ha fatto la revisione da due anni….scusate se l’argomento da me tirato in ballo non è collegato a questa cosa..chiedo venia

  3. benegab, buongiono.
    hai fatto bene a tirare fuori l’argomento delle mancate revisioni delle auto della Polizia municipale, che fanno contravvenzioni a cittadini che hanno la “revisione” scaduta.
    E’ un po’ il male di questo paese: concentrarsi su cose “importanti” ma secondarie tipo il rinnovo dei gemellaggi, gli accordi fatti all’oscuro di tutti con montale, i viaggi in cina, le ordinanze sul divieto di coltivazioni di fave, tralasciando argomentazioni più importanti nonostante le promesse fatte alla cittadinanza…
    in riferimento ai viaggi, almeno fossero andati in america al parco nazionale degli APACHE… almeno avrei salutato i miei parenti!
    Augh a tutti!!

Comments are closed.