MONTEMURLO. Non vanno in vacanza i controlli della polizia municipale del Comune di Montemurlo per contrastare la guida in stato d’ebrezza. Ieri sera l’ultimo episodio in ordine di tempo.
Nei pressi di via Di Vittorio a Bagnolo gli agenti hanno fermato un uomo di 57 anni, residente a Montemurlo, che è risultato positivo al controllo con l’etilometro. Per lui un tasso alcolemico di poco sopra al livello consentito, che però gli costerà il ritiro della patente ed una sanzione amministrativa.
Qualche giorno prima gli agenti del Comando di via Toscanini, sempre durante un controllo serale nella zona commerciale di Bagnolo, avevano fermato un altro automobilista, un uomo di 45 anni residente a Prato, in questo caso con un tasso alcolemico pari al doppio del consentito.
Per lui, oltre al ritiro della patente, è scattata anche la denuncia penale. Per quanto riguarda, invece, i controlli sulla velocità solo nelle ultime settimane, gli agenti hanno controllato oltre seicento veicoli nell’ambito di pattuglie in orario notturni.
Venti le violazioni accertate (circa il 4% del totale) che costeranno agli automobilisti la decurtazione di tre punti sulla patente più una sanzione di 212 euro, perché la violazione è stata commessa in orario notturno e quindi prevede l’applicazione della maggiorazione di un terzo.
Tra le altre infrazioni rilevate il mancato uso delle cinture di sicurezza per assicurare i minori e patenti e revisioni scadute.
[masi – comune montemurlo]