PISTOIA. 1967, i Beatles all’apice del successo. “Sgt Pepper’s Lonely Hard Club Band” è da poco uscito, ma i Fab Four si mettono a lavorare ad una nuova produzione, il loro terzo film “Magical Mystery Tour”, pensato e firmato interamente dalla band inglese a differenza degli altri due, regia inclusa.
Una pellicola visionaria, psichedelica, espressione della libertà creativa, trasmessa nei suoi 56 minuti dalla Bbc alle ore 20.30 del 26 dicembre 1967. Sei le tracce inedite nell’opera, tra cui i capolavori “The Fool On The Hill” e “I Am The Walrus”, ma le critiche sono feroci, il gruppo è accusato di megalomania ed opportunismo.
L’opera rimane comunque un importante documento sulla band più famosa della storia della musica, con un montaggio ed alcune scene tecniche di grande pregio e coraggio per l’epoca. Tra le scene più significative, il video di “The Fool On The Hill” girato a Nizza, quella dell’inseguimento con il bus ed il memorabile frammento degli spaghetti.
Il film è la storia di uno stralunato viaggio in bus verso il mare con un pullman psichedelico dagli sgargianti colori. Dopo ben 43 anni la pellicola è stata riproposta in una versione restaurata con un’unica proiezione cinematografica sottotitolata in italiano, in sale selezionate con audio dolby 5: in Toscana il Portico di Firenze, l’Astra di Lucca, l’Odeon di Pisa, il Politeama di Viareggio.
L’opera è adesso disponibile in dvd e Blue Ray nei negozi, più una versione speciale remixata con contenuti speciali ed una replica del doppio Ep che al tempo ha accompagnato l’uscita del film. Tutti i supporti dispongono di sottotitoli, appunto contenuti speciali, tra cui alcune delle scene tagliate dal montaggio definitivo, ed interviste a Sir Paul e Sir Ringo esclusive per questa versione. Pubblicato inoltre il nuovo “Libro Bianco dei Beatles” Giunti Editore del giornalista esperto dei Fab Four Franco Zanetti, nel quale si racconta canzone per canzone l’intera discografia della band, tra storia ed aneddoti. Da non perdere, né il film né il libro.