PRATO. [a.b.] Nel pomeriggio di ieri, a causa del maltempo che ha colpito il territorio, è stata chiusa la pista ciclabile Alfredo Binda dal ponte di via della Lastruccia a via Renzo Degl’Innocenti (zona Galciana) per il cedimento dell’argine interno del Torrente Bardena.
La pioggia della notte, tra sabato e domenica, e quella caduta nella mattinata di ieri, avevano portato a un innalzamento sensibile e generalizzato dei livelli dei fiumi e dei corsi di acqua.
Si tratta di un tratto di circa 30 metri esistente in “destra idraulica” di detto corso d’acqua. La completa saturazione del terreno causata dalle importanti piogge che ormai da giorni stanno interessando anche il nostro Comune, ha prodotto una erosione al piede della massicciata arginale la quale rappresenta la massicciata della pista ciclabile stessa. Fin dalla serata di ieri (domenica), tecnici del Centro Situazioni della Protezione Civile sono intervenuti direttamente sul posto al fine di verificare la consistenza della problematica esposta. Grazie all’intervento immediato di squadre del Volontariato di Protezione Civile, della Polizia Municipale e di una squadra di operatori di ASM Servizi tale tratto è stato immediatamente chiuso al transito così da scongiurare qualsiasi pericolo per la cittadinanza.
Già da ieri tecnici del Genio Civile della Regione sono intervenuti sul posto al fine di valutare l’entità della problematica e iniziare immediatamente le opere di ripristino necessarie ed è già stato dato l’incarico necessario per avviare gli interventi di ripristino.
Ricordiamo che l’accesso a detto tratto della pista ciclabile è CHIUSO.
[Comune di Prato]