maltempo. CHIUSE LE PISTE CICLABILI, LIVELLO DEI FIUMI IN CRESCITA

Piste ciclabili chiuse lungo il Bisenzio

PRATO. Nelle ultime ore del pomeriggio a Prato si sono registrate piogge ininterrotte e, in alcuni casi, decisamente consistenti, su tutti i bacini idrografici dei corsi d’acqua. Dalle 14,45 alle 17,45 le stazioni pluviometriche che hanno fatto registrare la maggiore quantità di cumulati di pioggia sono state quelle di Vernio (50.5 mm/3h), Gavigno (43.4 mm/3h) e di Cantagallo (39.0 mm/3h) per quanto riguarda il bacino del Bisenzio e di Prunetta (52.6 mm/3h) e Montagnana (23.2 mm/3h) per quanto riguarda il bacino a monte del Torrente Ombrone Pistoiese.

Questa situazione di precipitazioni ha comportato un repentino innalzamento dei livelli fluviali di questi due corsi d’acqua.

Poco dopo le ore 18 il Fiume Bisenzio aveva già oltrepassato di oltre 10 cm il primo livello di guardia nella Stazione di “Vaiano Gamberame” mentre era ancora a 44 sotto detta soglia nella Stazione idrometrica di Prato Città.

Le precipitazioni nelle ultime ore

Ma in entrambi i casi la tendenza era ad ulteriore crescita. Nel comune di Vernio è stata segnalata una leggera esondazione del Bisenzio che ha comportato il parziale allagamento dell’area sita in località “Albereta”.

Il Torrente Ombrone Pistoiese, al momento, fa registrare un livello di 37 cm al di sopra della prima soglia nella Stazione di “Pontelungo” con tendenza stazionaria mentre alla Stazione di Ponte all’Asse aveva ancora un margine di 123 cm rispetto al primo livello nonostante una tendenza ad ulteriore, repentina crescita.

Tutto il Sistema cittadino di Protezione Civile sta effettuando un servizio continuo di monitoraggio circa l’evoluzione della situazione meteo sia a carattere strumentale (mediante un interrotto controllo delle stazioni pluviometriche e idrometriche della Toscana settentrionale) sia territoriale mediante alcune squadre di operatori dislocate nelle aree a maggiore criticità.

La sorveglianza del territorio proseguirà ininterrottamente per tutta la notte. I tratti delle piste ciclabili cittadine che corrono a livello di sponda sono chiuse.

[comune di prato]

Print Friendly, PDF & Email