maltempo. FALLA DI 4-5 METRI SULL’ARGINE DEL TORRENTE ACQUALUNGA

La denuncia di un cittadino: “Nessuno era reperibile per intervenire su un problema tra l’altro già segnalato”

Acqua dell’Acqualunga invade il cantiere

AGLIANA —PISTOIA. [a.b.] Questa notte a causa del maltempo e dei concomitanti lavori per la realizzazione della nuova cassa di espansione lungo il fosso Settola  si è verificata una falla all’argine del torrente Acqualunga allagando i terreni circostanti.

Un cittadino, Federico Paoli, già dalle ore 14 di venerdì scorso aveva cercato di segnalare al Consorzio di bonifica Medio Valdarno la possibilità della formazione naturale di una diga sul torrente Acqualunga utilizzata dai mezzi pesanti. “Non sono stato preso in considerazione perché non avevo con me disponibili i dati di chi paga il Consorzio..”.

 “Questa notte  – ha denunciato su facebook – visto le condizioni metereologiche ho riprovato ad avvertire qualcuno chiamando Polizia Municipale di Agliana (nessuna risposta), Comune Agliana (chiuso), Protezione civile Agliana (nessuna risposta), Comune Pistoia (chiuso), Protezione Civile Pistoia (non sono riuscito a trovare il numero), Consorzio Ombrone (chiuso), Polizia Municipale Pistoia (loro  mi hanno detto che non potevano fare niente perché c’era un albero caduto e mi hanno detto di chiamare i vigili del fuoco), Vigili del Fuoco (loro non avevano i numeri a cui poter segnalare il problema ma ci avrebbero provano)”.

“Alle 02:20 — continua Paoli — sono venuti i vigili del fuoco a constatare che non potevano fare niente. La Polizia municipale di Pistoia alle 5:30, quando eravamo già allagati, ha iniziato a cercare il reperibile della Protezione civile di Pistoia ma non riusciva a rintracciarlo… Alle 06:00 di questa mattina ho dato conferma di persona alla municipale di Pistoia che l’argine dell’Acqualunga era rotto per 4-5m in prossimità dei lavori perché l’acqua non defluiva a causa della diga. A questo punto hanno avvisato l’impresa, che è venuta e ha chiuso la falla, facendosi dare il numero dalla municipale di Firenze.”.

Quanto successo stanotte e segnalato da Paoli evidenzia che non esiste un numero sempre reperibile dove segnalare una esondazione in corso.

“Spero che gli organi competenti prendano atto di queste difficoltà”.

A causa del forte temporale di stanotte nel comune di Agliana si sono intasate le griglie dello scolmatore della Ferruccia, essenziale per garantire l’equilibrio dei corsi d’acqua presenti sul nostro territorio.

Print Friendly, PDF & Email