PISTOIA. Continua a piovere senza interruzione da oltre 20 ore e un pò ovunque sul territorio provinciale si stanno registrando costanti innalzamenti dei livelli sul reticolo idraulico. Le abbondanti precipitazioni a monte, ma anche lo scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi, stanno infatti apportando un graduale quanto notevole incremento delle portate dei corsi d’acqua, specie dell’Ombrone che ha raggiunto i 5,00 metri a Ponte alle Vanne.
Anche il torrente Brana ha raggiunto i 3,28 metri presso il Ponte dei Gelli (Pistoia) alle 17,30 crescendo con un ritmo di 76 centimetri all’ora. Dal comune di Pistoia fanno sapere intanto che il reticolo idraulico minore del è già tutto in crisi.
“Le acque basse cominciano a non ricevere specialmente Acqualunga, Ombroncello e Quadrelli. Per il momento nell’area pistoiese Ombrone e Brana, seppur stressati smaltiscono bene le eccezionali quantità di acqua. Alcune strade si stanno allagando, specialmente nelle storiche zone idraulicamente deboli: Chiazzano, Bottegone, Ponte a Iovi”.
I reperibili di Comune e provincia sono già in allerta così come i volontari della Vab e della protezione civile. Al lavoro anche i Vigili del Fuoco impegnati in diversi interventi di allagamenti.
A Serravalle intanto con il perdurare della pioggia si stanno verificando alcuni allagamenti in via Terza a Ponte di Serravalle e a Masotti nella zona della stazione ferroviaria. Il sindaco Piero Lunardi è sul posto con gli addetti dell’amministrazione comunale per i primi interventi necessari a mettere in sicurezza i cittadini.
L’allarme meteo giallo, rischio moderato, annunciato fino a mezzanotte, è stato prorogato fino a mezzogiorno di domani.
[Andrea Balli]