QUARRATA. Via di Mezzo in particolare il tratto da Vignole a Caserana si è riempita d’acqua proveniente soprattutto dai campi che la costeggiano . Essendo zona tra le più basse del territorio l’acqua in particolare della Senice si riversa proprio davanti alle abitazioni. Nonostante le transenne qualcuno come sempre fa il furbo utilizzandola come fosse una autostrada incurantE del fatto che con la velocità l’acqua si riversa nei giardini e nelle abitazioni. Nonostante l’allerta prolungata a domani alle ore 12, anche grazie al lavoro delle idrovore e del calo dei torrenti è stata riaperta da stamani al traffico la Statale 66 tra Olmi e Barba.
Stamani è stata la volta anche del ponte sull’Ombrone a Caserana. In mattinata si sono ripresentati i problemi di allagamento in via del Cantone chiusa nella frazione di Barba all’altezza dell’incrocio con via Statale. Disagi e allagamenti si sono registrati anche nel pomeriggio a Barba (via Brana in particolare) e in via di Mezzo sia in direzione di Barba che in direzione di Caserana. Alle 14 è stata riaperta al traffico anche via Pontassio, la strada che a Santonuovo costeggia il torrente Stella.
Alle ore 15 di oggi (martedì) i livelli dell’ Ombrone Pistoiese, nella sezione di Pontelungo, risultavano di m.1,23; a Poggio a Caiano m 5,25. “ Il reticolo idraulico – hanno fatto sapere dalla Provincia di Pistoia – è attualmente ancora saturo, ma i livelli idrometrici sono, seppur lentamente, in calo. Per far fronte alla situazione critica nel Comune di Quarrata, per il ristagno d’acqua nelle aree depresse, la Provincia ha attivato le sue idrovore e ha richiesto alla colonna mobile della Regione Toscana l’intervento di un’ ulteriore idrovora, fornita stamani dalla Provincia di Firenze (sarà attiva fino a cessate esigenze)”. I tecnici provinciali del servizio difesa del suolo intanto nell’arco della giornata hanno eseguito diversi sopralluoghi sui corsi d’acqua del territorio: Ombroncello, in loc. Bottegone; Brana, in prossimità della cassa di espansione sul Settola, a monte di Ponte di Berlicche, e in loc. Ferruccia, nel Comune di Agliana; Bure, in loc. Catena, Comune di Montale; Stella, nel Comune di Quarrata; Agna, nel Comune di Montale.
In base alla verifiche effettuate e con l’abbassamento dei livelli idrometrici nei prossimi giorni saranno disposti gli interventi di somma urgenza.
Stamani Daniele Manetti, esponente di Legambiente-Comitato di Olmi era in via di Mezzo per un sopralluogo e in questa occasione ha nuovamente lanciato una critica al Comune di Pistoia:
“La quantità di acqua che arriva dal Comune di Pistoia è tantissima – spiega riferendosi anche alla situazione incresciosa che si verifica regolarmente a Barba al confine con il Comune di Pistoia – e dovremo costringere tale Comune a trattenerla sul proprio territorio. Le riprese fatte con i droni dall’alto, confermano questo enorme afflusso di acqua . La commissione tecnica di Legambiente ed i comitati sono pronti a collaborare con gli enti pubblici interessati per risolvere il problema “. Quindi rivolgendosi pubblicamente al sindaco di Quarrata Marco Mazzanti ha chiesto di poter mostrare venerdì 14 febbraio al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, in visita ufficiale nei comuni di Agliana e Quarrata, “il video effettuato con i droni sulle frazioni alluvionate del Comune di Quarrata”.
“Su pressante richiesta di moltissimi cittadini delle frazioni alluvionate di Quarrata – ha scritto Daniele Manetti – richiedo al Sindaco Marco Mazzanti di far visionare al Presidente Enrico Rossi, presente sul nostro territorio quarratino per il rischio idrogeologico e le alluvioni il 14 Febbraio 2014,il video effettuato con “ i droni” durante l’alluvione del 30 e 31 Gennaio 2014, che rende bene l’idea di come il nostro territorio sia falcidiato e disastrato dalle acque alluvionali provenienti dal Comune di Pistoia e dal collasso dei fossi minori . Il video ha la durata di dieci minuti ed è stato proiettato durante l’assemblea dei cittadini alluvionati ( svoltasi il 6 Febbraio 2014) al Parco Verde di Olmi e in pochissimo tempo è in grado di fornire notizie importantissime per il nostro Presidente Enrico Rossi, in modo tale che possa prendere provvedimenti urgenti per il nostro disastrato e disgraziato Comune”.
Preziosa la collaborazione offerta dai tanti volontari delle associazioni che fanno parte della Protezione Civile. Il Comitato Locale CRI anche in questa ultima emergenza ha provveduto all’evacuazione di una persona in un’abitazione a rischio mentre operatori Croce Rossa sono tuttora impegnati nelle attività di pompaggio di acqua dalle abitazioni con l’utilizzo delle idrovore
Per quanto riguarda Agliana il sindaco Ciampolini nel pomeriggio ha fatto sapere che sono state riaperte tutte le vie chiuse a causa del maltempo ad eccezione del sottopasso di via Ferrucci, all’altezza dell’autostrada.
Questo il link della Videoripresa aerea effettuata con Drone il giorno dopo l’esondazione dei giorni scorsi in località Olmi / Caserana di Quarrata, Pistoia: http://www.youtube.com/watch?v=Dex77hTDafA&app=desktop
La situazione sul territorio comunale si sta normalizzando. Alle ore 19.30 è stato chiuso il COC Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.
Per quanto riguarda la viabilità, rimane chiuso un tratto di via del Cantone in zona Barba e chiusa anche via di Mezzo tra Vignole e Caserana.
Rimangono in azione le idrovere funzionali a scaricare la Senice nel Quadrelli, al fine di far defluire le acque basse in zona Vignole – Olmi – Casini – Caserana.
Domani, mercoledì 12 febbraio, le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte e il servizio di trasporto scolastico garantito.
(fonte: Comune di Quarrata)