MALTEMPO, TERMINATE LE OPERE DI RIPRISTINO

L'Assessore Luca Sabtucci
L’Assessore Luca Sabtucci

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Sono terminati in questi giorni tutte le opere per la messa in sicurezza e il ripristino delle zone disastrate dalle piogge eccezionali che si sono abbattute, tra gennaio e febbraio, su tutto il territorio. Lavori che da gennaio, subito dopo i primi avvenimenti, hanno impegnato il personale dell’Ufficio Tecnico comunale in mesi di intenso lavoro, tra sopralluoghi, progettazione e piani di intervento eseguiti a Castellina, Casalguidi, Cantagrillo e Vinacciano, per un importo complessivo che sfiora i 100 mila euro.

“Era importante intervenire subito, affinché la situazione non si aggravasse ulteriormente e anche per prevenire situazioni di pericolo, qualora si fossero ripresentate abbondanti piogge. Inoltre, molti di quegli episodi hanno creato un forte disagio ai cittadini, per frane avvenute su alcune delle nostre strade, con conseguente interruzione della viabilità – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Santucci – Tutta questa serie di valutazioni, ci ha spinto a prendere subito l’iniziativa, dichiarando le opere “di somma urgenza”. Questi danni – precisa l’assessore – ci sono stati riconosciuti dalla Regione Toscana, che nei prossimi mesi invierà i contributi spettanti al Comune di Serravalle Pistoiese”.

Proprio in questi giorni, intanto, arriverà dalla Regione la prima tranche di contributi relativa alle opere eseguite tra ottobre e dicembre dello scorso anno, per i danni delle alluvioni di ottobre 2013. Si tratta di un anticipo (pari a 19.915 euro) su di un contributo complessivo di 30mila euro, relativo alle opere che furono eseguite dal Comune di Serravalle Pistoiese a Castellina e Vinacciano. Tra le opere eseguite tra gennaio e maggio di quest’anno, con i relativi importi di spesa, la prima ha interessato un movimento franoso in via Piangallatico, a Castellina, verificatosi lo scorso gennaio.

Dopo le valutazioni, lo stesso mese sono partiti gli interventi: si è dovuto rimuovere i materiali franati e, in seguito, abbattere gli alberi pericolanti. Per ultimare la messa in sicurezza della scarpata a valle della sede stradale, è stata realizzata una palificata, mentre il versante a monte è stato stabilizzato con una rete di contenimento. Infine, le acque superficiali sono state regimate. Intervento per un valore complessivo di 37.829, 33 euro. Si è poi intervenuti sulla frana di via Bugigattoli, a Casalguidi, anche qui realizzando opere di consolidamento a valle della sede stradale. Opere per un importo di 14.884 euro.

Un’altra frana importante era avvenuta, nel mese di febbraio, in via del Rosario a Vinacciano, dove sono occorsi 18.100 euro per la messa in sicurezza. Interventi anche nei pressi dei corsi d’acqua. In via Valenta (Castellina) sono stati rimossi i detriti flottanti trasportati dalla piena ed è stato necessario sostituire il condotto nel sottopasso stradale che si era ostruito. Un intervento complessivo di 9.672, 16 euro. Sul Rio di Castelnuovo, a Cantagrillo, i lavori hanno interessato gli argini che sono stati ricostruiti e riempiti. (10.004 euro).

Castellina di Serravalle Pistoiese
Castellina di Serravalle Pistoiese

Infine, sono stati messi in sicurezza il corso d’acqua e la strada in via Fontana a Castellina. Per una spesa complessiva di 7.808 euro, sono stati rimossi i detriti flottanti trasportati dalla piena e, anche qui, è stato necessario sostituire il condotto che passa sotto la strada.

“Questi interventi sono solo la punta dell’iceberg di tanto lavoro che impegna, di giorno in giorno, il nostro Ufficio Tecnico per la sicurezza del nostro territorio – dice l’Assessore – Tra questi interventi, molti riguardano la manutenzione, opere che danno meno lustro ma che evidenziano la loro importanza in situazioni meteoriche intense ed eccezionali, come quelle dei mesi passati: per questo voglio esprimere il mio ringraziamento a tutto il personale, tecnici e non, dell’ufficio.

Inoltre, vorrei ricordare anche il ruolo fondamentale che i cittadini hanno nella manutenzione del territorio, per le aree di loro competenza. Mantenere fossi e ruscelli liberi da erbacce e il verde ben potato, serve alla sicurezza di tutti, oltre che al decoro urbano “ conclude.

[comune serravalle]

Print Friendly, PDF & Email