MARINA DI CARRARA. Nel giardino del locale “Le delizie di Alessia” (in via Nazario Sauro 47) sabato 23 luglio alle 20 si terrà la presentazione del libro “Oases of freedom-La missione della Linea Gotica” di Pierpaolo Ianni.
Il volume parte dall’analisi di fonti italiane e britanniche, per portare pienamente alla luce un episodio riposto tra le pieghe della nostra storia. Un libro che ricostruisce una missione che si è svolta tra le postazioni e i reticolati della Linea Gotica occidentale durante la Seconda Guerra Mondiale, rivelando particolari inediti della cooperazione tra forze partigiane italiane e forze britanniche durante la Resistenza in territorio Apuano.
Il libro ha avuto il patrocinio dell’Ambasciata Britannica e dell’Aeronautica Militare ed è stato presentato a Roma lo scorso giugno presso alla prestigiosa sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana “Treccani” dall’ex Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray (attuale direttore della Enciclopedia Italiana) e Ken O’Flaherty (Head of Mission della British Embassy).
Alla presentazione carrarese del 23 luglio ci sarà un indirizzo di saluto del Presidente Emerito della Corte di Cassazione Ferdinando Imposimato, parteciperanno all’iniziativa la senatrice Sara Paglini, la senatrice Laura Bottici, Questore del Senato, il Capitano di Fregata Gregorio De Falco.
Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle principali associazioni storiche attive nella conservazione e promozione della nostra storia tra cui l’Anpi e l’Associazione Linea Gotica.
Scarica: Oases of Freedom 2016
[ianni]