L’incontro si è svolto sabato scorso su richiesta di Fdi Marliana
MARLIANA. Si è svolto sabato 8 febbraio l’incontro tra l’amministrazione comunale di Marliana, rappresentata dal Sindaco Federico Bruschi e gli Assessori Alessandro Mungai e Laura Giovannelli, e gli abitanti del Borgo di Renicci. L’incontro è stato richiesto e organizzato dal Circolo Fdi Marliana rappresentato dal Coordinatore Giada Calistri con la partecipazione del capogruppo di “Noi Per Marliana” Jonathan Innocenti. La riunione aveva come argomento la riapertura del tratto di strada che dalla SP17 porta verso Renicci, tratto chiuso dalla scorsa estate per la ricostruzione del ponte.
“Sono mesi che la strada è chiusa, i lavori non proseguono e la data di riapertura è stata spostata di mese in mese. Il 17 Gennaio avevo richiesto via pec al Sindaco chiarimenti sull’avanzamento lavori. Sulla pec di risposta il Sindaco ha dichiarato la ripresa lavori per la prima settimana di Febbraio. Accertato che così non è stato, abbiamo ritenuto opportuno richiedere al Sindaco, che ha accettato subito la nostra richiesta, un incontro urgente con la popolazione che da mesi sta subendo dei disagi enormi”
“Sono molto contenta e soddisfatta dell’esito dell’incontro — prosegue Calistri — C’è stata molta partecipazione da parte delle persone che hanno potuto interagire direttamente con il Sindaco il quale ha garantito che, previsioni meteo permettendo, a breve verranno terminati i lavori spiegando i motivi per cui c’è stato lo stop. È doveroso ricordare che l’accesso all’abitato di Renicci ad oggi si può avere solo tramite Via Fagno, anch’essa parzialmente chiusa per un movimento franoso e passando da Piazza del Forrone, in entrambi i casi con un aumento di chilometri non indifferente senza calcolare il fatto che sono due strade prive di manutenzione e quindi con un alto tasso di pericolosità.
Inoltre non è mai stato predisposto un passaggio pedonale per permettere l’accesso a chi non guida al vicino paese di Momigno dove ci sono i servizi e la possibilità di prendere un mezzo pubblico”.
[fdi marliana]