MARLIANA. Quarta edizione della serie d’incontri la Chiesa in Alto, organizzati dalla Parrocchia San Niccolò di Marliana. Gli appuntamenti avranno luogo, domenica 10 agosto e lunedì 11 agosto – alle ore 21.15 –, presso lo splendido scenario del Giardino delle Memorie, adiacente alla chiesa, dal quale si possono ammirare gli splendidi panorami della Valdinievole, di Pistoia, e della stessa Firenze; fermo restando che in caso di maltempo i convegni si svolgeranno all’interno della Chiesa.
Quest’edizione tratterà il seguente argomento: Cent’anni dalla ‘Grande Guerra’. Storie di uomini e di emigrazioni.
Nel primo appuntamento di domenica 9 agosto, don Alessandro Carmignani, parroco di Marliana, presenterà la proiezione del film ‘La Grande Guerra’ di Mario Monicelli.
Nel secondo appuntamento, di lunedì 10 agosto, don Carmignani e Riccardo Fagioli, coordinati da Riccardo Diolaiuti, presenteranno il libro “La Casa delle Valigie”, relatore della serata sarà Giovanni Gentile autore della pubblicazione sopra menzionata.
Un’opera che raccoglie al suo interno la storia delle famiglie paterna e materna di Giovanni. Volume nel quale l’autore porta a compimento il racconto della storia di una famiglia, anzi due, i Sandri e i Gentile, per le quali cambiare città e lavoro, nazione o continente, è sempre stato un fatto normale. “La Casa delle Valigie” è un testo che contiene al suo interno un frammento di storia nazionale, ma anche di quell’immensa “Italia fuori dall’Italia” che vale sempre, e comunque, la pena di ricordare.
Scarica: 2015 ‘la chiesa in alto’ IV edizione
[comunicato]