Il consigliere comunale pistoiese: “Mi aspetto una manovra concreta da parte della Regione, fatta di meno spese e con più servizi per i Toscani”
PISTOIA —MARLIANA. Marliana è senza medico, i cittadini firmano una petizione e il sindaco la consegna alla dottoressa Mantero e al dottor Mannelli.
Questo è quello che sta accadendo sulla vicina montagna pistoiese e altro non è che la fotografia della Sanità in regione Toscana. C’è chi aveva prospettato che entro il 2025 sarebbero andati in pensione 253 medici di famiglia e che circa 200.000 toscani non avrebbero avuto più un dottore a cui rivolgersi, ed ora si sta verificando.
Un comune come Marliana di 3155 abitanti, perlopiù anziani, sta facendo i conti con il pensionamento di circa 40 medici e senza sapere quanti entreranno in servizio. In Italia, nello specifico nella nostra Toscana, la SANITÀ è considerata una SPESA, non un INVESTIMENTO per la Salute di ogni cittadino.
I Marlianesi, in questo momento scoperti dall’assistenza medica del territorio, si sentono abbandonati e forse dimenticati. Dove sono le istituzioni? Dove è il presidente della regione Toscana? E l’assessore regionale alla sanità?

Nessuna accusa nei loro confronti, ma sarebbe auspicabile che si attivassero con l’ASL al fine di insediare un medico di medicina generale su questo territorio, ma anche su altri altrettanto penalizzati, evitando così che i pazienti si riversino al pronto soccorso o si rivolgano a spese proprie ai privati.
La situazione è incresciosa e sempre più allarmante e merita una particolare attenzione da parte di tutte le istituzioni che fino ad ora si sono guardate bene dall’affrontare il problema dello scarsissimo numero del personale sanitario e senza proporre una soluzione che supera il problema.
La petizione è uno strumento per ottenere ciò che manca, ma rimane comunque il problema della sanità: dalle liste d’attesa alla mancanza dei posti letto e a quella del personale.
Mi aspetto una manovra concreta da parte della Regione, fatta di meno spese e con più servizi per i Toscani. Credo che sarà solo una illusione!
Emanuela Checcucci
Consigliere comunale e provinciale Forza Italia.