marliana. VEGLIA DI PREGHIERA PER I MIGRANTI

Il volantino
Il volantino

MARLIANA. La Parrocchia di San Niccolò a Marliana in occasione della 1.a Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione organizza una veglia di preghiera che vedrà anche il coinvolgimento dei migranti accolti nelle proprie strutture.

A seguire la visione del docu-film “Fuocoammare”, candidato all’Oscar 2017.

Questa iniziativa è per ricordare chi “ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”.

Recita così l’articolo 1 della legge 21 marzo 2016, n. 45, che istituisce la ricorrenza.

Sarà domani, lunedì 3 ottobre, anniversario del naufragio avvenuto a poche miglia dal porto di Lampedusa nello stesso giorno del 2013, nel quale morirono 366 migranti.

“Mai più”, proclamarono i rappresentati delle istituzioni europee ma solo quest’anno già 600 bambini migranti sono morti o dispersi nel Mediterraneo. E dal 2014 ad oggi sono più di diecimila gli uomini, le donne e i bambini morti o dispersi sempre nel Mediterraneo.

Anche a Marliana, che ha vissuto e vive tuttora l’accoglienza di circa 25 migranti, i cittadini vogliono pregare e incontrarsi perché queste tragedie non si ripetano e l’Italia con l’Europa dei diritti tenga aperte le porte contro ogni egoismo, populismo e xenofobia che animano purtroppo un sempre maggior numero di piazze.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso che la parrocchia di Marliana ha scelto di intraprendere per testimoniare il proprio impegno a favore degli ultimi e della pace.

In questa prospettiva domenica 9 ottobre un nutrito gruppo di marlianesi insieme ai migranti accolti in paese parteciperà alla Marcia della Pace e della Fraternità Perugia-Assisi.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il viaggio: chi volesse si può mettere in contatto entro il 5 ottobre al numero 3451685071.

[alessandro carmignani]

Scarica: marliana-per-la-pace

Print Friendly, PDF & Email