PISTOIA. “Pomeriggio con tè”. Questo il titolo che gli insegnanti della 1C nella scuola media “Martin Luther King” del Bottegone (Pistoia) hanno dato a un esempio di didattica a distanza che vedrà la conclusione il secondo mercoledì di giugno.
“Una chiacchierata insieme sul tema della puntata con una tazza di tè” – questo il sottotitolo – nasce da un’idea del prof. Duccio Tognini e si sviluppa sulla piattaforma Teams ogni mercoledì, alle fatidiche ore 17, mettendo insieme insegnanti e studenti. È un momento di svago (“infatti si beve the, tutti insieme, con tanto di sfoggio di tazze dalle più diverse tipologie”, precisa Tognini) ma allo svago si unisce il confronto e l’approfondimento su tematiche scelte.
Oggetto del primo incontro furono gli aquiloni (con lezioni interattive non solo di geometria e tecnologia ma anche di italiano). Poi si è parlato, ad esempio, di amicizia e di tulipani. La prossima lezione sarà sugli animali e l’ultima vedrà un confronto, fra insegnanti e alunni, sulla “scuola che verrà”.
Sono stati i ragazzi, anche in base a sondaggi con diverse opzioni, a contribuire alla scelta dell’argomento. Sempre elevata la partecipazione a tutti gli incontri. Un rituale necessariamente distanziato, dunque, dove i diversi insegnamenti (arte, matematica, scienze, tecnologia, letteratura, lingue straniere) vengono proposti ai ragazzi, “con una buona didattica capace di considerare non solo l’apprendimento ma anche le emozioni, il bisogno di condividere, la voglia di stare insieme”.
[banchini – martin luther king]