MASTER CLASS BUNRAKU CON BLIND SUMMIT THEATRE

The Table, China

PISTOIA. Sabato 8 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, al Funaro di Pistoia è in programma un’occasione fuori dal comune per essere introdotti all’arte giapponese dei burattini, il Bunraku: la master class aperta a tutti sarà a cura di Mark Down, direttore artistico di BLIND SUMMIT THEATRE di Londra, straordinaria e innovativa compagnia inglese di teatro di figura, già ospite del Centro nel 2015 per l’indimenticabile spettacolo The Table. Down sarà al Funaro dal 3 al 16 luglio per la residenza artistica del nuovo spettacolo che vedrà il debutto nel 2018.

Il Bunraku è un tipo di teatro giapponese che nasce nel corso del XVII secolo: i personaggi vengono rappresentati con marionette di grandi dimensioni, manipolate a vista da tre burattinai. È una delle maggiori espressioni artistiche del Giappone nell’ambito delle arti performative. Il Bunraku è riconosciuto come Bene Intangibile del Paese e designato anche dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’umanità. La giornata affronterà le basi del Focus, del Respiro, del Fixed Point e della manipolazione di oggetti e mira ad affinare le tecniche del movimento e dell’interpretazione, sviluppando sia le tecniche di movimento che le possibilità di esprimere emozioni attraverso i gesti. Verranno utilizzate marionette Bunraku di pezza appositamente progettate.

Blind Summit Theatre è fra le più note compagnie di teatro di figura europee. Fondata nel 1997 da Mark Down e Nick Barnes, la compagnia reinventa la tradizione Bunraku per il pubblico occidentale contemporaneo. Il loro intento si riassume in poche parole: presentare nuovi burattini, in nuovi posti, in nuovi modi, per un nuovo pubblico. Il teatro di figura dunque, come elemento imprescindibile di ricerca nel teatro contemporaneo. Ne è un buon esempio l’indimenticabile Moses, Mosè, il burattino con la testa di cartone protagonista di The Table: un filosofo irresistibile ed egocentrico, che vive su un tavolo, con una personalità così forte da ricevere più richieste di autografi all’uscita di quanto accada ad un attore in carne ed ossa.

The Table

Blind Summit Theatre, oltre a curare le proprie produzioni ha preso parte, per la creazione e animazione di marionette, a numerosi spettacoli e opere: si ricordano Cuore di cane e Il Maestro e Margherita di Simon Mc Burney dei noti Complicite. Nel 2012, per la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra, curata da Danny Boyle, la Compagnia ha diretto un cast di 50 burattinai per dare vita a pupazzi giganti.

Il Funaro chiuderà per la pausa estiva dal 31 Luglio al 20 Agosto.

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0573 977225 o scrivere a info@ilfunaro.org.

Su Moses, The Table e i laboratori di The Blind Summit Theatre: https://www.youtube.com/watch?v=qc8QcCb-4nw

Dettagli:

Master class dalle ore 11 alle ore 18 con breve pausa pranzo a buffet
Condotto da Mark Down
Costo €50 (incluso panzo a buffet)
Ridotto Tesserati Funaro €40 e per gli studenti del Corso di Laurea DAMS (Università degli Studi di Firenze), il Corso di Laurea Pro.ge.A.S. (Università degli Studi di Firenze, sede di Prato) e presso il CMT (Università degli Studi di Pisa) e per gli allievi delle seguenti Accademie e Scuole di Teatro:
Accademia Teatrale Silvio d’Amico | Accademia Teatrale Veneta | Piccolo di Milano | Paolo Grassi | Nico Pepe | Liguri Attoria | Ass. culturale Proximares | Conservatorio L. Cherubini di Firenze | L’Oltrarno di Firenze | Garrone di Bologna

———————————————————

Su The Table

“Beckett incontra Tommy Cooper … Brillantemente divertente”Time out“ Fra i più sorprendenti 70 minuti di teatro mai visti”Chicago Sun-Times“ I Blind Summit dimostrano, ancora una volta, che per lavorare in miniatura non bisogna pensare in piccolo”THE GUARDIAN “Veramente sorprendente… divertente oltre misura” CHICAGO TRIBUNE

[il funaro centro culturale]

Print Friendly, PDF & Email