MASTERPLAN DELLA VALDINIEVOLE, I SINDACI SOSTENGANO IL POTENZIAMENTO DELL’OSPEDALE DI PESCIA

L’appello del Movimento 5 Stelle: “È necessario un impegno concreto e unitario per tradurre le parole in azioni”

Ospedale Pescia

MONTECATINI. l Comuni della Valdinievole hanno approvato lo schema di convenzione per il Masterplan della Valdinievole, un documento strategico che, tra le varie priorità, evidenzia la necessità di potenziare l’Ospedale di Pescia. Un obiettivo condivisibile, ma che stride con le scelte finora compiute dalla Regione Toscana, che hanno portato al progressivo depotenziamento del presidio.

La chiusura del punto nascita, la riduzione di servizi fondamentali e il trasferimento di alcune specializzazioni verso altre strutture sono segnali di una chiara mancanza di attenzione verso un ospedale che da sempre rappresenta un riferimento essenziale per la salute e il benessere dei cittadini della Valdinievole.

Ora che i Sindaci hanno ufficialmente riconosciuto l’importanza di rilanciare l’Ospedale di Pescia nel Masterplan, è necessario un impegno concreto e unitario per tradurre le parole in azioni. I primi cittadini devono fare quadrato e spingere con forza la Regione affinché vengano ripristinati i servizi chiave e si riporti l’ospedale alla piena operatività e dotarlo di personale numericamente adeguato a far funzionare reparti importanti come il Pronto Soccorso.
Chiediamo coerenza e determinazione: il futuro della sanità nella Valdinievole non può essere sacrificato, e l’Ospedale di Pescia deve tornare ad essere un punto di eccellenza e accessibilità per tutta la comunità.

Movimento 5 Stelle

Print Friendly, PDF & Email