DUNQUE anche in Toscana qualcosa si muove. Le onde sismiche provenienti da Torino e Roma scuotono anche la culla del Rinascimento, che da anni sembra aver messo da parte lo splendore di quell’epoca, in favore di un oscuro Medio Evo, fatto da feudatari, vassalli, valvassori e valvassini.
Di vertiginose corvée che i poveri cristi sono costretti a pagare per tenere in piedi questo immorale sistema fatto di tavole imbandite per i sodali dell’omino vincente (ancora per quanto non si sa…).
Tavole cui pasteggiano volentieri anche quei sindacati che da forza propulsiva, cui dobbiamo molti dei diritti acquisiti nel mondo del lavoro del ventesimo secolo, a forza ultraconservatrice dei privilegi e dell’illicenziabilità di quei vagabondi che appestano la pubblica amministrazione con il loro lurido assenteismo raramente punito.
Tutto questo ha un costo, ha un costo economico e morale che paga l’intero Paese, sopratutto chi, per tipologia, non può sfuggire al fisco e non guadagna abbastanza per fuggire da questo staterello.
Accade così che ci troviamo con milioni di pensionati con pensioni vergognose per un Paese civile, che si vedono decurtate di continuo i loro magri introiti a causa dello Stato certo, ma anche a causa di questi feudatari toscani, che hanno negli anni introdotto e elevato a livelli intollerabili le aliquote locali (http://www.globallaboratory.it/pit/addregionale/addizionale_regionale_toscana.htm e http://www.globallaboratory.it/pit/addcom/r10/p70/addizionale_comunale_pistoia.htm), che riversano, nelle nostre case l’acqua più cara d’Italia, per soddisfare gli insaziabili appetiti dei sindaci azionisti che negli anni hanno dilapidato una fortuna, fatta dei nostri soldi, che quotidianamente siamo costretti ad affidare loro ben sapendo che meglio sarebbe usarli per accendere il camino tanto scadenti sono i risultati.
Cari politici, in Italia ci sono ormai 2 milioni di pensionati che non arrivano a percepire 500 euro al mese: vergognatevi e magari toglietevi di torno. Avete dimenticato la vostra missione, avete fallito miseramente, andatevene!
Come le elezioni dimostrano, si avvicina la resa dei conti: prego cortesemente i 5 Stelle, di imparare velocemente i rudimenti dell’economia e… di non fare prigionieri.
[Massimo Scalas]