Sabato 8 luglio alla Rocca di Carmignano si esibiranno la regina dell’alt-elettronica e il songwriter elegantemente incendiario

CARMIGNANO. Un concerto che è un rito pagano liberatorio, dionisiaco, in cui poter trovare una briciola di felicità, per dirla con le parole della stessa Meg.
La regina dell’alt-elettronica italiana approda al Festival delle Colline, sabato 8 luglio alla Rocca di Carmignano (Prato), sulle ali del potente tappeto sonoro di Vesuvia, l’ultimo, recente, album.
I nuovi brani — fedeli alla versione del disco — vengono suonati senza interruzione, collegati tra loro tramite transizioni speciali; le canzoni che invece hanno caratterizzato la sua lunga carriera, vengono remixate e alternate ai brani del disco.
L’intento è creare un flusso magmatico che non si interrompe mai, dalla prima canzone fino all’ultima. Il compito di rappresentare il vulcano è affidato allo show di luci, che sono parte fondamentale e integrante dell’audio, e che rafforzano la sensazione di essere testimoni di una performance di un’artista davvero unica.

Apre la serata Marco Parente, songwriter poetico ed elegantemente incendiario: vent’anni di carriera segnati da produzioni e collaborazioni ispiratissime (dai CSI a Manuel Agnelli, da Carmen Consoli a Cristina Donà). Anche lui con un nuovo album da farci ascoltare, Life.
Si ricorda che il live della crooner canadese Michelle Gurevich, previsto in questa data, è stato annullato per motivi di salute dell’artista.
Il biglietto, come nella tradizione del festival, è più che contenuto, 8 euro. Prevendite su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).
Prossimo appuntamento mercoledì 12 luglio al Chiostro San Domenico di Prato, sul palco Daniel Norgren, compositore e cantautore svedese che ha firmato la colonna sonora de Le otto montagne, premio della Giuria a Cannes.
In programma fino al 24 luglio, il Festival delle Colline propone artisti e suoni che si sposano a meraviglia con luoghi d’arte e scenari naturali di Prato e delle Colline Pratesi. In arrivo Extraliscio, Frida Bollani Magoni, Jacopo Fagioli. Info e programma completo www.festivaldellecolline.com.
Festival delle Colline 2023 è organizzato dal Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con i Comuni di Prato e Carmignano e Regione Toscana. Direzione artistica di Gianni Bianchi.
[marco mannucci]