MONTEMURLO. Sulla sicurezza stradale i controlli della polizia municipale di Montemurlo sono a trecentosessanta gradi. Nei giorni scorsi, durante un posto di controllo, in una sola ora gli agenti della municipale hanno sanzionato ben tre genitori che in auto non avevano assicurato i propri figli negli appositi seggiolini o con le cinture di sicurezza.
Per loro una multa da 80 euro, ma soprattutto il richiamo a vigilare sulla sicurezza dei bambini trasportati in auto.
“Meglio il pianto di un bimbo che un bambino rimpianto – commenta il comandante della Polizia municipale, Gioni Biagioni –. Il fenomeno dei minori non assicurati con le dovute precauzioni in auto è molto preoccupante e riguarda circa il 25% dei veicoli controllati”.
Quando gli agenti hanno fermato i tre automobilisti si sono trovati di fronte ad una scena paradossale: i genitori che guidavano il mezzo erano assicurati con le cinture, ma i loro figli erano liberi sui sedili posteriori.
Un vero e proprio rischio in caso d’incidente. Per questo gli agenti della polizia municipale hanno elevate le sanzioni che vogliono essere anche da monito per adottare comportamenti più consoni alla sicurezza e alla tutela dei minori trasportati in auto.
[masi – comune montemurlo]
Mi compiaccio con la polizia municipale di Montemurlo per ciò ce a fatto per la sicurezza dei bambini in auto,e mi auguro che anche tutti gli altri comuni facciano qualcosa di più per la sicurezza stradale. Oggi è un dramma!!