“MELODIA DELL’ULTIMO GIOCO D’INFANZIA”

Carillon di Antonio Buttitta
Carillon di Antonio Buttitta

PISTOIA. Venerdi 15 gennaio alle 17 si inaugura la mostra fotografica “Melodia dell’ultimo gioco d’infanzia” di Antonio Buttitta.

“Melodia dell’ultimo gioco d’infanzia” è una installazione dai contenuti fotografici che tratta il tema del passaggio di fase dall’infanzia all’adolescenza.

Le immagini, attraverso l’evocazione di simboli tra loro collegati, intendono condurre lo spettatore nella propria storia passata, nella propria personale dimensione infantile-adolescenziale, restituendogli un senso di dissociazione onirica e quindi di tenerezza e veridicità assolutamente soggettive ma, al contempo, assolute in quanto inconsce.

Il percorso delle stampe fotografiche prevede inizialmente la rievocazione simbolica dei luoghi e degli spazi (materiali ed emozionali) dell’infanzia, e successivamente la loro rielaborazione nella chiave dell’incontro con l’altro, nell’incontro d’amore che, con le sue emozioni e con i suoi nuovi significati, caratterizza l’adolescenza e porta a vivere in modo del tutto nuovo il mondo fino ad allora conosciuto.

I due momenti, quello dell’infanzia e quello dell’adolescenza, sono separati nella mostra dallo spartiacque di una sequenza di fotografie su uno schermo, accompagnate da un sottofondo musicale, che ripropone in chiave magico – simbolica l’ultimo dei giochi dell’infanzia, quello che sopravvive, con la sua poesia, nell’età adulta.

La ritualità dell’età infantile, con i suoi giochi, quindi, cede il passo al gioco dell’età adulta, ovvero il rito dell’amore, ma non senza portare con sè la poesia dell’ultimo gioco d’infanzia.

“Melodia dell’ultimo gioco d’infanzia” si inserisce all’interno di un più ampio progetto fotografico che é in corso di elaborazione e che intende trattare le fasi della vita e i suoi momenti di transizione, dalla nascita al passaggio infanzia-adolescenza, all’età adulta, alla età degli anziani, alla morte e alla rinascita. La mostra, aperta dalle 10 alle 17 dal lunedì al sabato, è a ingresso libero.

Antonio Buttitta nasce a Palermo nel 1981. Laureato in legge e specializzato in Studi Diplomatici, consegue il diploma di fotografia alla scuola Apab di Firenze. Vive a Pistoia, lavora a Firenze. È autore del libro fotografico “Ballata di un treno lento”.

Per informazioni rivolgersi al Museo Marino Marini, corso Silvano Fedi 30, Pistoia Tel. 0573 30285 – web. www.fondazionemarinomarini.it.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email