SAN MARCELLO. In occasione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’olocausto, sono a presentarvi le iniziative che l’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di San Marcello Pistoiese propone come momenti di studio e approfondimento per gli adulti e per i giovani delle realtà scolastiche locali.
Il ciclo di incontri prevede:
- Mercoledì 27, dalle 10 alle 12, all’Istituto omnicomprensivo della Montagna Pistoiese con il convegno dal titolo “Colpevoli silenzi”a cui parteciperà la dottoressa Vicinelli, ricercatrice di Storia contemporanea avanzata e docente di diritto e l’assessore Sobrero in qualità di amministratore comunale. L’incontro è rivolto ai giovani studenti delle classi del superiore.
- Mercoledì 27, dalle 20 alle 23, al teatro di Dynamo Camp con la proiezione del film sul tema dello sterminio nell’Europa dell’est dal titolo “Ogni cosa è illuminata”in collaborazione con l’associazione Porretta Cinema e Dynamo Camp. L’ingresso è libero per gli studenti dell’Istituto, mentre per gli adulti è richiesto un contributo di 5 euro.
- Sabato 30 gennaio, alle 16.30, nella Sala Consiliare il Convegno “Colpevoli Silenzi”con relatrice la dottoressa Claudia Vicinelli e il presidente Roberto Barontini dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. L’incontro è aperto a tutta la
cittadinanza.
Quest’anno, la riflessione riguarderà anche i fenomeni del razzismo, del pregiudizio e della xenofobia, della discriminazione e della repulsione per il “diverso”.
[sobrero – comune san marcello]