«MEMORIE DA UNA CASA VIVA»

La locandina
La locandina

PISTOIA. Sabato 25 ottobre ore 17.30, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, verrà presentato il romanzo di Elisabetta Cipriani, Memorie da una casa viva (Besa, 2014, pp. 90, euro 13,00). Insieme all’autrice interverranno Giuseppe Grattacaso e Susanna Mati.

Memorie da una casa viva è il secondo romanzo di Elisabetta Cipriani, 38enne insegnante di lettere pistoiese, un’opera “distopica” costruita sullo scenario di una società globalizzata, omogenea, autoreferenziale e “tecnotrofica”. In questo scenario opaco, spettrale e paradossale, la penna arguta e visionaria dell’autrice, quasi come una telecamera, va a “zoomare” sulla vicenda specifica di cinque persone: la professoressa Ilaria Folli – una di quelle insegnanti che “amano i propri alunni, sebbene non possano ammetterlo neppure sotto tortura” – e quattro suoi allievi. La totale anomalia della situazione provocherà una rottura degli schemi e del convenzionale rapporto docente/alunno, traghettando l’informale conversazione dei cinque verso un’immersione negli abissi dell’esistenza umana.

Per info: Lo Spazio di via dell’ospizio, via dell’Ospizio 26-28, Pistoia. Tel. 0573-21744 – lo-spazio@libero.itwww.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “«MEMORIE DA UNA CASA VIVA»

Comments are closed.