FIRENZE. Dagli sportelli negli orari di apertura, alle farmacie, ai totem multimediali fino all’appuntamento on line, sono numerose le modalità di accesso alla prenotazione per il vaccino contro il meningococco C. Si tratta di iniziative messe in atto dal Cup fiorentino, per ridurre il più possibile i disagi, per andare incontro alle diverse esigenze della popolazione ma, soprattutto, per garantire il massimo dell’accessibilità alla prestazione. .
Per garantire una copertura adeguata relativamente alle fasce di rischio, la prestazione è stata divisa in due accessi:
- Dose unica antimeningococco C per gli utenti dagli 11 ai 45 anni
- Dose unica antimeningococco C a copagamento dai 45 anni in su (58,17 €)
In particolare le prestazioni sono prenotabili:
- tramite Call Center al numero 840003003 o 199175955 dalle 7.45 alle 18.30 dal lunedì al venerdi e il sabato dalle 7.45 alle 12.30, scegliendo l’opzione tasto 7 che permette un accesso diretto alla prenotazione.
- Agli sportelli Cup di tutti i distretti sanitari sanitari e ospedalieri, negli orari di apertura.
- Ai totem multimediali presso l’ospedale Santa Maria Annunziata, il distretto Le Piagge, il distretto Morgagni, il distretto d’Annunzio.
- Alle farmacie e nei giorni e orari dedicati alla prenotazione.
- Tramite i servizi on line da computer o smartphone, sul sito http://www.asf.toscana.it/ con credenziali di accesso.
Per la fascia di età target indicata dalla campagna vaccinale che riguarda i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 e gli adulti fino ai 45 anni la vaccinazione è offerta nei principali presidi territoriali dell’azienda sanitaria, che sono complessivamente 12.
Per i cittadini sopra i 45 anni è possibile vaccinarsi in alcuni presidi specifici quali Le Piagge, Santa Rosa, Borgo San Lorenzo, Figline e San Casciano.
[ponticelli – coordinamento ufficio stampa azienda usl toscana centro]