MENINGITE, VACCINAZIONI ANCHE IN OSPEDALE

vaccinazionePISTOIA. Da domani, lunedì 11 maggio, la vaccinazione contro il meningococco C sarà effettuata anche all’interno del presidio ospedaliero San Jacopo (al piano terra nell’area del Poliambulatorio B) in orario pomeridiano, così da rafforzare ulteriormente la Campagna regionale di prevenzione della meningite. Da due giorni le sedute vaccinali sono state attivate anche alla Casa della Salute di Pescia, situata nell’area ospedaliera del presidio SS Cosma e Damiano (di fronte all’ospedale).

Con le vaccinazioni in ospedale si potenzia ulteriormente la Campagna nella provincia pistoiese: ormai da quindici giorni sono attivi gli ambulatori straordinari predisposti dalla Ausl 3 con 144 aperture dedicate esclusivamente alla somministrazione della vaccinazione contro il meningococco C.

Si ricorda che in questa fase, come indicato dalla Regione Toscana, viene privilegiata la fascia adolescenziale con la somministrazione gratuita del vaccino ai ragazzi dall’11° al 20° anno di età.

I numeri dedicati alle prenotazioni della vaccinazione sono: zona Valdinevole 0572 942804; zona pistoiese 0573 353209. Telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; per la Montagna 0573 634051 telefonare dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13. Ad oggi sono state registrate quasi 2500 prenotazioni.

Oltre al prolungamento dell’orario in tutte le sedi vaccinali territoriali, all’apertura strutturata degli ambulatori nelle sedi del dipartimento di prevenzione a Villa Ankuri (Massa e Cozzile) e in viale G. Matteotti (Pistoia), da giorni sono state potenziate anche le sedi vaccinali della Montagna.

Cominciano ad essere numerose anche le adesioni alla Campagna da parte dei Medici di medicina generale, intorno al 40%, e quelle del pediatri, al 50%, che effettueranno la vaccinazione nei loro ambulatori nei tempi e nelle modalità da loro previste.

“Voglio ringraziare pubblicamente medici e infermiere del dipartimento della prevenzione, grazie al loro impegno stiamo cercando di assicurare non solo l’apertura degli ambulatori straordinari ma anche il mantenimento delle aperture ordinarie per effettuare le altre vaccinazioni, con gli orari e le modalità di sempre – ha detto il direttore del dipartimento di prevenzione Stefano Cantini -, aggiungendo un ulteriore ringraziamento anche per i colleghi, medici ed infermiere, delle direzioni sanitarie di presidio e del territorio che garantiranno gli ambulatori aggiuntivi anche nella Casa della Salute di Pescia e all’Ospedale San Jacopo”.

Anche alcuni dei 20 giovani del Servizio Civile sono attivamente coinvolti nel rispondere alle chiamate telefoniche relative alle prenotazioni. La vaccinazione è gratuita anche nella fascia di età 21- 45 ma solo nelle Ausl in cui si è verificato un caso (Aziende sanitarie di Arezzo, Empoli, Firenze, Lucca, Pisa, Prato e Pistoia) e solo su richiesta degli interessati e dopo aver dato comunque la precedenza alla fascia adolescenziale, che è indicata come prioritaria.

Per informazioni sulla vaccinazione è possibile rivolgersi ai Farmacisti della provincia pistoiese che hanno aderito alla campagna regionale, consultare il sito aziendale www.usl3.toscana.it e quello regionale www.regione.toscana.it e su wwww.regione.toscana.it/-/centri-vaccinali è pubblicato l’elenco di tutti i centri pubblici regionali dove fare la vaccinazione

[ponticelli – usl 3]

Print Friendly, PDF & Email